sabato 28 maggio 2016

"Il magnifico cornuto" di Pietrangeli alla Bibliomediateca Mario Gromo lunedì 30 alle 15,30


Per la retrospettiva SE PERMETTETE PARLIAMO DI... PIETRANGELI, SCOLA (E GLI ALTRI) alla Bibliomediateca “Mario Gromo” (via Matilde Serao 8/A) lunedì 30 maggio alle ore 15,30 verrà proiettato il film di Antonio Pietrangeli "Il magnifico cornuto" (Italia,1964, 124’, b/n) con U. Tognazzi, C. Cardinale, B. Blier.

Andrea Artusi , dopo aver sperimentato con un'amante la facilità con cui una moglie può tradire il marito, comincia ad essere assillato dall’idea che anche sua moglie Maria Grazia possa essergli infedele. La donna in realtà è un modello di fedeltà coniugale, ma l’ossessione del marito la esaspera a tal punto che rivela al marito il nome del presunto amante. Andrea, furioso ma finalmente soddisfatto per avere avuto conferma ai suoi dubbi, si precipita alla ricerca dell'adultero, rimanendo ferito in un incidente d'auto. Ricondotto a casa, Artusi supera la sua ossessione: sarà, proprio allora che la moglie inizierà a tradirlo.

La collaborazione con Antonio Pietrangeli - regista tra i migliori e forse più sottovalutati della sua generazione - ha dato luogo ai ritratti di un'Italia che, lungi dalla dimensione vitalistica e ruggente del boom economico, aveva una dimensione malinconicamente provinciale e riconosceva nella modernità le vacue pretese che portano ad una solitudine esistenziale.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

Altre informazioni sul sito:   www.museocinema.it

Nessun commento:

Posta un commento