mercoledì 14 dicembre 2016

Giovedì 15 ore 18 al MAO proiezione del film "Kyoto" di Kon Ichikawa del 1969 prodotto da Olivetti Arte

Giovedì 15 dicembre alle ore 18 gli appassionati di cultura giapponese avranno la possibilità di godersi la proiezione del bellissimo docu-film "Kyoto" di Kon Ichikawa, prodotto da Olivetti Arte nel 1969 e recentemente restaurato a 2.3K dall'Archivio Nazionale del Cinema Impresa in collaborazione con Marty Gross Film Productions, National Film Center di Tokyo e Associazione Archivio Storico Olivetti. L'evento ad ingresso libero si terrà presso il MAO Museo d'Arte Orientale (via San Domenico 11) nell'ambito delle celebrazioni per il 150°anniversario dei rapporti diplomatici tra Giappone e Italia, con la partecipazione del Direttore del MAO Marco Biscione, del Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti Beniamino de' Liguori Carino, di Elena Testa dell'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa e di Enrico Bandiera dell'Associazione Archivio Storico Olivetti.

Kon Ichikawa è uno dei più grandi maestri del cinema giapponese, autore di oltre ottanta titoli, tra i quali in Europa forse il più famoso è L'arpa Birmana. Il film Kyoto, girato in 18 mesi tra il 1968 e il 1969, è una bellissima meditazione sulla storia e sulla cultura giapponese. Si possono godere delle splendide immagini del Tempio di Ryoanji e di quello di Tenryuji, della villa imperiale di Katsura, della residenza di una geisha e del Festival Gion. Alla realizzazione della pellicola collaborarono i più importanti artisti giapponesi del periodo: la musica è di Toru Takemitsu, la fotografia di Naoyuki Sumitani, la sceneggiatura del poeta Shuntaro Tanikawa, il design è di Kenzo Tange e Yusaku Kamekura.

Prima della proiezione assisterete a quattro spot Olivetti realizzati tra il 1969 e il 1973 per il mercato giapponese: Valentine - Adolescente giapponese; She is international!; Valentine – Giappone e Valentine - Raymond Lovelock.
A seguire Highlights from the premiere of the Olivetti art film Kyo del 1969, ossia la cronaca di due eventi organizzati dall’Olivetti per la presentazione del film Kyo –Kyoto.

La durata totale delle proiezioni "Olivetti e il Giappone" è di  56 minuti.

Altre informazioni al sito:   www.maotorino.it

Nessun commento:

Posta un commento