venerdì 16 dicembre 2016

Tornano nel weekend a Lingotto Fiere gli attesi Xmas Comics and Games e Torino Comics Horror Fest

Per il terzo anno consecutivo si terrà il 17 e 18 dicembre al Lingotto Fiere il Xmas Comics and Games, che fa da anteprima a Torino Comics 2017. E come sempre gli appassionati avranno modo di accedere ad un'ampia sezione espositiva dove trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi, una rinnovata area games ancora più ricca, oltre 40 ospiti provenienti dal mondo del fumetto e del cinema, eventi, Cosplay Contest e la finale del Torino Comics Horror Fest.
Punto forte della rassegna sono certamente gli appuntamenti con autori, disegnatori, scrittori, doppiatori e youtuber. Per citarne alcuni, dalla scuderia Bonelli arriverà Sergio Giardo, disegnatore per numerosi albi della casa editrice, come Zona X, Nathan Never e Altrove. Per la Disney ci saranno Gigi Piras, matita eclettica che ha saputo esprimersi sia su Topolino sia nell’ambito del fantastico autoriale, e Andrea Ferraris, che per 15 anni ha illustrato numerose storie di Topolino e Paperino. Atteso anche Giuseppe Di Bernardo, fumettista toscano che collabora dal 2002 per Diabolik.
Dal mondo del doppiaggio arriverà a Torino anche la mitica Georgia Lepore, divenuta famosa negli anni '80 per aver cantato le sigle di cartoni animati di grande successo come Conan il ragazzo del futuro e Mimì e la nazionale di pallavolo. Oggi presta la voce ad attrici famose come Penelope Cruz, Cameron Diaz e Renèe Zellweger.
Fra gli youtuber non mancheranno i Mates, i quattro giovani di Tom's Hardware che continuano a spopolare sul web per i loro filmati a tema videoludico: saranno a disposizione di tutti i fan per sessioni di foto e autografi.

La kermesse natalizia ospiterà anche la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest, progetto nato da un’idea del fotografo e regista James Garofalo e di Clay Dembech di Ghostbusters Italia  rivolto a registi e case di produzione indipendenti nazionali ed internazionali, dedicato al cinema horror, fanta-horror, thriller e splatter, sia per cortometraggi che per lungometraggi. Le 147 pellicole, pervenute tramite un bando online, sono state valutate da una giuria d’eccezione (fra cui anche la doppiatrice Domitilla D'Amico), formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter. La premiazione finale, in perfetto stile Academy Awards, avverrà domenica 18 dicembre alle ore 14.30 in Agorà Autori. Qui si terranno anche le interviste a tutti i membri della giuria, oltre a svariati eventi speciali.
Due momenti di particolare attrazione di Xmas Comics saranno poi i due eventi di cosplay. Sabato 17 alle 15 la Cosplay Parade senza giuria, una sfilata non competitiva aperta a tutti i tipi di personaggi; domenica 18 alle 14 l'attesissimo Cosplay Contest, cui possono partecipare coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, e affini. A presentare l’evento saranno Fabio “Baumiao” Aquilino e Massimo “Maxinga” Barbera.

Per consultare il programma completo andate al link: http://www.nerds-it.com/


Nessun commento:

Posta un commento