sabato 7 gennaio 2017

La storia dell'esorcismo venerdì 13 alle 20,30 presso Lombroso 16, raccontata dalla divulgatrice Jennifer Radulović

Venerdì 13 gennaio (quale data migliore???) alle ore 20,45, presso lo Spazio culturale “Lombroso 16” (via Cesare Lombroso 16 – Torino) la storica e divulgatrice italiana Jennifer Radulović terrà una conferenza sul tema “EXORCISMUS”, ripercorrendo le tappe del fenomeno dalle origini fino ai nostri tempi. Con il supporto di immagini e filmati la relatrice narrerà la storia dell’esorcismo approfondendone i lati teologici ed antropologici, senza trascurare le figure dei più noti esorcisti contemporanei e i casi più celebri del XX secolo, con riferimenti alle altre confessioni, oltre a quella cristiano-cattolica, come quella ebraica e quella islamica.
L’evento culturale torinese è il primo del nuovo ciclo e segue il successo degli appuntamenti all’aperto organizzati da Il Circolo del Gotico, che in sei mesi ha contato con le “Passeggiate gotiche notturne a lume di candela” oltre 5mila partecipanti in diverse città italiane come Torino, Milano, Como, Brescia, Catania e Palermo.

Jennifer Radulović, milanese di famiglia multietnica, ha una laurea in Lettere conseguita all’Università del Piemonte Orientale con una tesi di Storia Medievale su una battaglia del X secolo con il professor Alessandro Barbero, una Laurea Magistrale in Scienze Storiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da alcuni anni scrive saggi storici e narrativa; collabora con varie testate nazionali come BBC History Italia, Storie di Guerre e Guerrieri, Focus Storia, Libero Quotidiano, Playboy Italia, Globo, Satisfiction.
E’ da sempre attiva nell’ambito della comunicazione e dal 2015 è cultore della materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) per il corso di Storia delle Istituzioni militari della facoltà di Scienze Politiche, cui affianca l'attività di divulgatrice storica attraverso conferenze, radio, riviste e rassegne. La sua ultima invenzione è il "Circolo del Gotico" a Milano, attraverso il quale ha creato crea il circuito nazionale delle "Passeggiate gotiche notturne a lume di candela" in varie città d'Italia.

I posti alla conferenza sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (si paga comunque direttamente all’evento). La quota di partecipazione è di 10 euro.

Info e prenotazioni:

Nessun commento:

Posta un commento