martedì 31 gennaio 2017

Mercoledì 1 febbraio alle 16,30 presentazione dell'opera "Viaggio in Piemonte di paese in paese" di Clemente Rovere a Palazzo Lascaris

Mercoledì 1 febbraio alle ore 16,30 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino) verrà presentata l'opera in due volumi "Viaggio in Piemonte di paese in paese" di Clemente Rovere, curata dalla Deputazione Subalpina di Storia Patria. Si tratta dell'edizione delle tavole illustrate di Clemente Rovere, funzionario che visse nell'Ottocento e trascorse tutta la sua carriera professionale come membro dell'amministrazione di Casa Savoia, ricoprendo cariche man mano di maggiore responsabilità. Pur non essendo molto nota, l'opera di Rovere è di enorme valore documentale, poiché restituisce un'immagine ancora intatta del Piemonte riprodotta attraverso un sapiente uso della matita.
Le sue tavole permettono di apprezzare una natura ancora incontaminata, viaggiando attraverso circa 600 località per addentrarsi tra i vicoli dei borghi, ammirando campanili e palazzi, con l'aggiunta degli approfondimenti curati dagli studiosi della Deputazione Subalpina di Storia Patria, che ne ha curato la pubblicazione, edita da L’Artistica Editrice.

Alla presentazione presso il Consiglio Regionale del Piemonte, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, interverranno Gian Savino Pene Vidari, presidente della Deputazione Subalpina di Storia Patria, e Patrizia Cancian, coordinatrice per la Deputazione Subalpina di Storia Patria. L'opera verrà presentata da Alessandro Barbero della Deputazione Subalpina di Storia Patria.

E' fortemente consigliata la prenotazione: Tel. 011 57 57 357 - E-mail  rel.esterne@cr.piemonte.it


Nessun commento:

Posta un commento