giovedì 16 febbraio 2017

E' nato "In Progress", il servizio di Urban Center Metropolitano per tenersi attivamente aggiornati sui progetti in città

Grazie alla collaborazione di Urban Center Metropolitano (piazza Palazzo di Città 8f) e il social network civico FirstLife è nato il progetto "In Progress", che permette ai cittadini di tenersi aggiornati sui cambiamenti che avvengono in città, ottenendo tutte le informazioni su di un determinato progetto. Un percorso che è pensato soprattutto per i non addetti ai lavori e per i cittadini che desiderano conoscere da vicino la trasformazione della città, ma non hanno mai avuto modo di accedere in maniera semplice agli strumenti per farlo. 

"In Progress" prevede la pubblicazione di un istruttoria di progetto sul sito www.urbancenter.to.it , che illustra attraverso una dettagliata descrizione la storia del progetto fino a questo momento. A questa segue l'invito a partecipare ad una visita guidata sul luogo oggetto dell'approfondimento, per osservare di persona le condizioni strutturali ed ambientali dell'area. Quindi la possibilità di partecipare ad un incontro, momento dedicato al confronto, per esprimere un parere informato e circostanziato, contribuendo fattivamente al dibattito. Quest’ultimo sarà gestito da un facilitatore esperto in processi partecipativi e gestione dei conflitti e vedrà il coinvolgimento di amministratori, developer, organizzazioni di cittadini, e tutti i soggetti che attraverso la fase istruttoria hanno deciso di prenderne parte. La fase finale sarà un report che Urban Center Metropolitano metterà a disposizione dell'amministrazione e dei cittadini.

Il primo appuntamento è dedicato alla Caserma A. La Marmora di Via Asti 22.

Online dal 15 febbraio:
PREPARAZIONE DELL’INCONTRO: comunicazione dell’evento e della call per partecipare al dibattito a cui seguono la diffusione dell’istruttoria e la discussione sul sito www.urbancenter.to.it, con il supporto del social network civico First Life (www.firstlife.org)

Sabato 18 febbraio, ore 10, Caserma A. La Marmora, Via Asti 22
VISITA SUL LUOGO: raccolta delle informazioni sul campo e approfondimento attraverso una visita guidata. È necessaria la prenotazione entro venerdì 17 febbraio alle ore 13 scrivendo a info@urbancenter.to.it

Giovedì 23 febbraio, ore 18, CAP 10100, Corso Moncalieri 18
SVOLGIMENTO: l’evento si tiene nel luogo oggetto della discussione o negli immediati pressi. Una breve sintesi dell’istruttoria cui segue il dibattito, gestito da un facilitatore esperto di progetti partecipativi. Con la partecipazione di amministratori, developer, organizzazioni di cittadini, soggetti che attraverso la fase istruttoria decidono di prenderne parte.

Lunedì 20 marzo
REPORT: al facilitatore è richiesta la raccolta delle questioni emerse nel confronto e la loro restituzione in un report che Urban Center Metropolitano metterà a disposizione dell’amministrazione e dei cittadini.

I prossimi appuntamenti saranno dedicati all’area verde di Via Revello e a Mirafiori TNE.

T +39 011 553 79 50
F +39 011 553 79 80
Facebook Urban Center Metropolitano Torino
Twitter @UrbanCenterTo
Instagram @UrbanCenterTo

Nessun commento:

Posta un commento