lunedì 6 febbraio 2017

Il Museo Egizio incontra Massimo Negri sulla grande rivoluzione dei musei europei

Martedì 7 febbraio alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Museo Egizio di Torino (via Accademia delle Scienze 6) il Direttore dell'European Museum Academy Massimo Negri presenterà il suo libro "La grande rivoluzione dei musei europei. Museum Proms", alla presenza del Direttore del Museo Egizio Christian Greco e della dottoressa Maria Cristina Vannini, fondatrice di soluzionimuseali-ims.
Il volume nasce da un'indagine pluridecennale condotta sul campo, alla ricerca delle innovazioni che caratterizzano i musei europei: oltre 40 mila istituzioni che, a partire dalla seconda metà del Novecento, sono state fondate ex novo o comunque profondamente rinnovate. Oltre ai musei più tradizionali sono poi sorti, in tempi più recenti, i "musei delle idee", che propongono nuove tematiche legate alla storia, alla politica, alla letteratura, al mondo aziendale o a quello della natura. 
Tutto ciò può essere davvero definito una "grande rivoluzione", perchè riguarda il cambiamento del ruolo e del rapporto con i visitatori, oltre alle trasformazioni della concezione e dello sviluppo dei progetti museali. E dimostra come il nostro continente sia un grande laboratorio di reinvenzione del modo di essere e di comunicare il patrimonio culturale e immateriale.

Massimo Negri è attualmente direttore dell'European Museum Academy. Membro del Comitato Scientifico del Museo del Duomo di Milano, del Comitato Scientifico del MUSIL di Brescia e consulente del Forum of Slavic Cultures di Lubiana. Direttore di European Museum Forum, del Premio Europeo Museo dell’Anno e del Council of Europe Museum Prize dal 1999 al 2009.

La conferenza è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Maggiori informazioni:   www.museoegizio.it

Nessun commento:

Posta un commento