venerdì 3 febbraio 2017

Imparate come si restaura un'opera d'arte al Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale". Ogni primo sabato del mese

Quando osserviamo un'opera d'arte proveniente dal passato siamo tutti abituati ad ammirarla, osservandone i particolari e lo stato di conservazione. Meno spesso riflettiamo su come abbia fatto a preservarsi attraversando i secoli ignorando, spesso per semplice trascuratezza dell'argomento, quale possa essere l'enorme lavoro di restauro effettuato sulla stessa. Vi propongo allora una visita al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, che apre le porte al pubblico ogni primo sabato del mese. 



Il centro ha sede all'interno del complesso della Reggia di Venaria, negli spazi del maneggio settecentesco progettato da Benedetto Alfieri; si tratta di un Istituto per l’Alta Formazione e la Ricerca nell'ambito del restauro e della conservazione del patrimonio culturale, che riunisce sotto lo stesso tetto restauratori, storici dell'arte e professionalità scientifiche, così da garantire costantemente un alto livello di ricerca ed innovazione. Il Centro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, gestisce anche un Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali con lo scopo di formare restauratori qualificati, secondo un’impostazione scientifica e aggiornata della professione, che coniuga le abilità tecniche con gli strumenti delle discipline storiche e scientifiche.
Tornando alle visite, potrete essere accompagnati da restauratori e studenti in un percorso privilegiato, che vi farà osservare con i vostri occhi metodi e processi di un lavoro assai affascinante, in cui arte e scienza si fondono per garantire la massima professionalità raggiungibile. Eccovi i dati essenziali per prenotare:

Visite ogni primo sabato del mese
(escluso nei mesi di agosto, gennaio e marzo)
Orario: 10.00, 11.30, 14.00, 15.30
Durata visita Reggia e CCR: 75’
Numero partecipanti: min 18, max 25
Biglietto d’ingresso: 8 euro
Biglietto d’ingresso ridotto: 6 euro Abbonamento Musei Torino Piemonte; possessori biglietto d’ingresso alla Reggia di Venaria con la data del giorno; residenti nella Città di Venaria Reale. Le riduzioni non sono cumulabili.
Biglietto d’ingresso gratuito: bambini al di sotto dei 6 anni; disabile con accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio sanitaria.
Partenza visite: biglietteria della Reggia di Venaria, via Mensa 44.

Prenotazioni e acquisto presso Biglietteria Centrale della Reggia di Venaria Reale
Via Mensa 34 - Venaria Reale (Centro Storico a ridosso della Reggia)
Tel. +39 011 4992333
prenotazioni@lavenariareale.it

Nessun commento:

Posta un commento