mercoledì 22 febbraio 2017

Inaugurato oggi il nuovo InfoPoint di Turismo Torino e Provincia in piazza Carlo Felice finanziato da Fondazione CRT

E' stato inaugurato oggi il nuovo InfoPoint di Turismo Torino e Provincia in Piazza Carlo Felice a Torino, di fronte alla stazione Porta Nuova, interamente finanziato da Fondazione CRT, con il sostegno della Città di Torino, della camera di Commercio di Torino e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.
La progettazione e realizzazione sono opera dello studio di architettura e design U-Layer, fondato dagli architetti Gian Carlo Tranzatto e Luca Domenichelli. Nel segno dell'ecocompatibilità la struttura centrale è stata costruita partendo da containers navali riciclati, mentre il rivestimento esterno è in ottone, metallo anch'esso sempre riciclabile. Il decoro esterno è costituito da una texture di particolari stelle a 8 punte che traforano la fodera in ottone svelando il nucleo centrale e trasformando la struttura in una “lanterna magica” tanto cara alla tradizione di
Torino come luogo di nascita del cinema italiano. Le stelle sono una stilizzazione di quelle disegnate da Guarino Guarini per la corte interna di Palazzo Carignano, reinterpretate da Carlo Mollino per la facciata laterale del Teatro Regio e utilizzate anche nei recenti restauri del Teatro Carignano. 
La struttura resterà aperta dalle 9 alle 18 tutti i giorni dell'anno, con uno staff di informatori multilingue in grado di accogliere turisti, visitatori e cittadini che necessitino di informazioni turistiche sui luoghi di interesse locale, eventi, manifestazioni, ristoranti ecc… e di proporre loro prodotti e servizi turistici per agevolarne il soggiorno: dalla Torino+Piemonte Card alle visite guidate al City Sightseeing Torino.
Così ha sottolineato Maurizio Montagnese, Presidente di Turismo Torino e Provincia:
“Per accogliere al meglio chi giunge in visita a Torino, si è reso necessario dotare la città di uno nuovo spazio, funzionale ed efficiente, in grado di erogare servizi di qualità per rispondere alle innumerevoli richieste considerando che, annualmente, si registrano oltre 86.000 passaggi; riteniamo quindi che l’informazione turistica abbia, sempre più, un’importanza strategica e che, il punto informativo con l’immagine carica di differenti significati, contribuirà ad accrescere nei turisti che lo utilizzano la curiosità a scoprire prospettive meno evidenti della città, sia che si tratti di enogastronomia, cultura o architettura”.
A seguire, verso i primi di marzo, verrà installato con lo stesso concept, il punto informativo in via Verdi angolo via Montebello – nella recente inaugurata “Via delle Stelle” per ricordare il ruolo svolto da Torino nella storia della cultura cinematografica - e il capolinea del City Sightseeing Torino in piazza Castello.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Presidente di Turismo Torino e Provincia Maurizio Montagnese, il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci, l'Assessore al Commercio Alberto Sacco e la Sindaca Chiara Appendino, che ha partecipato al taglio del nastro.

Nessun commento:

Posta un commento