giovedì 16 febbraio 2017

Sabato 18 alle 21 a Lombroso 16 si parlerà di fantasmagorie, mostri e vampiri nelle notti di Villa Diodati. Con Jennifer Radulović e Circolo del Gotico

Preparatevi ad un'altra magica conferenza organizzata da "Il Circolo Del Gotico", dopo il grande successo torinese della serata dedicata alla storia dell'esorcismo ed a quella su Edgar Allan Poe e il mesmerismo. L'appuntamento è per sabato 18 febbraio alle 21 sempre al Centro Culturale “Lombroso 16” (via Lombroso 16 - Torino) con Jennifer Radulović, storica e divulgatrice italiana, che questa volta parlerà di “Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le notti di Villa Diodati”: un evento culturale di tipo storico-letterario con taglio divulgativo, adatto a un pubblico trasversale, durante il quale Jennifer Radulović racconterà delle misteriose notti di Villa Diodati nel 1816, cui parteciparono personaggi come lord Byron, John William Polidori e Mary Shelley e da cui sono nate celeberrime opere letterarie come il Frankenstein o il primo vampiro della storia della letteratura. Saranno illustrate le vite dei protagonisti, le opere principali legate all’avvenimento tra aneddoti curiosi, leggende, teorie pseudo-scientifiche e invenzioni straordinarie.

Jennifer Radulović, milanese di famiglia multietnica, ha una laurea in Lettere conseguita all’Università del Piemonte Orientale con una tesi di Storia Medievale su una battaglia del X secolo con il professor Alessandro Barbero, una Laurea Magistrale in Scienze Storiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da alcuni anni scrive saggi storici e narrativa; collabora con varie testate nazionali come BBC History Italia, Storie di Guerre e Guerrieri, Focus Storia, Libero Quotidiano, Playboy Italia, Globo, Satisfiction.
E’ da sempre attiva nell’ambito della comunicazione e dal 2015 è cultore della materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) per il corso di Storia delle Istituzioni militari della facoltà di Scienze Politiche, cui affianca l'attività di divulgatrice storica attraverso conferenze, radio, riviste e rassegne. La sua ultima invenzione è il "Circolo del Gotico" a Milano, attraverso il quale ha creato crea il circuito nazionale delle "Passeggiate gotiche notturne a lume di candela" in varie città d'Italia.
L’evento culturale torinese è il terzo del nuovo ciclo e segue il successo degli appuntamenti all’aperto organizzati da Il Circolo del Gotico, che in sei mesi ha contato con le “Passeggiate gotiche notturne a lume di candela” oltre 5mila partecipanti in diverse città italiane come Torino, Milano, Como, Brescia, Catania e Palermo.
Durante l’incontro, della durata di circa due ore,  saranno proiettate slide, immagini e filmati.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (si paga direttamente all’evento)
La quota di partecipazione è di 10 euro

Info e prenotazioni: info@ilcircolodelgotico.it
Tel. 327. 106 12 48      www.ilcircolodelgotico.it


Nessun commento:

Posta un commento