venerdì 3 febbraio 2017

Sabato 4 alle 21 presso Lombroso 16 conferenza di Jennifer Radulović su “Edgar Allan Poe tra mesmerismo e catalessi”

Eccovi una nuova conferenza organizzata da "Il Circolo Del Gotico", dopo il grande successo della serata dedicata alla storia dell'esorcismo. L'appuntamento è per sabato 4 febbraio alle 21 sempre al Centro Culturale “Lombroso 16” (via Lombroso 16 - Torino) con Jennifer Radulović, storica e divulgatrice italiana, che questa volta parlerà di “Edgar Allan Poe tra mesmerismo e catalessi”. Il celebre scrittore del gotico era infatti notoriamente attratto dalla pratica del mesmerismo, che prende il nome dal suo inventore Franz Anton Mesmer, convinto assertore dell'esistenza di un magnetismo animale permeante tutto l'universo e quindi presente anche nel corpo umano. Secondo Mesmer questa forma di energia scorreva liberamente negli uomini, ma poteva essere soggetta a blocchi o interruzioni, che come conseguenza potevano causare vari tipi di malattie. La guarigione poteva essere indotta dall'imposizione delle mani, piuttosto che da immersioni in acque correttamente magnetizzate. L'interesse di Allan Poe per questa teoria è ben evidente in molti dei suoi scritti, in particolare nella novella "La verità sul caso del signor Valdemar", in cui il protagonista viene addirittura tenuto in vita dopo la morte proprio dal magnetismo animale.
Jennifer Radulović, milanese di famiglia multietnica, ha una laurea in Lettere conseguita all’Università del Piemonte Orientale con una tesi di Storia Medievale su una battaglia del X secolo con il professor Alessandro Barbero, una Laurea Magistrale in Scienze Storiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da alcuni anni scrive saggi storici e narrativa; collabora con varie testate nazionali come BBC History Italia, Storie di Guerre e Guerrieri, Focus Storia, Libero Quotidiano, Playboy Italia, Globo, Satisfiction.
E’ da sempre attiva nell’ambito della comunicazione e dal 2015 è cultore della materia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) per il corso di Storia delle Istituzioni militari della facoltà di Scienze Politiche, cui affianca l'attività di divulgatrice storica attraverso conferenze, radio, riviste e rassegne. La sua ultima invenzione è il "Circolo del Gotico" a Milano, attraverso il quale ha creato crea il circuito nazionale delle "Passeggiate gotiche notturne a lume di candela" in varie città d'Italia.

L’evento culturale torinese è il secondo del nuovo ciclo e segue il successo degli appuntamenti all’aperto organizzati da Il Circolo del Gotico, che in sei mesi ha contato con le “Passeggiate gotiche notturne a lume di candela” oltre 5mila partecipanti in diverse città italiane come Torino, Milano, Como, Brescia, Catania e Palermo.
Durante l’incontro, della durata di circa due ore,  saranno proiettate slide, immagini e filmati.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria (si paga direttamente all’evento)
La quota di partecipazione è di 10 euro

Info e prenotazioni: info@ilcircolodelgotico.it
Tel. 327. 106 12 48      www.ilcircolodelgotico.it

Nessun commento:

Posta un commento