giovedì 16 marzo 2017

Da venerdì 17 a Lingotto c'è il Festival Irlandese. Ma anche quelli d'Oriente, delle Arti Marziali, del Benessere e della Spiritualità

Si potrebbe parlare di un vero poker di feste pensando a quanto avverrà nei prossimi due weekend  presso le aree espositive del Lingotto. Ben quattro infatti saranno le manifestazioni previste nei giorni dal'17 al 19 marzo e dal 24 al 26 marzo 2016: ve le indico brevemente, rimandandovi ai relativi siti web decisamente completi di informazioni.

Festival Irlandese
Una kermesse per conoscere tutto, ma proprio tutto dell'Irlanda. Qui si possono approfondire le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di questo meraviglioso paese. Fra un ballo e l'altro, un assaggio delle birre locali e dei prodotti gastronomici tipici, si può ascoltare musica nei vari concerti preserali e visitare il villaggio celtico, riti druidi compresi. Oppure seguire conferenze; visitare la mostra fotografica e quella degli strumenti musicali tradizionali; o magari aggirarsi fra gli stand del mercatino alla caccia di qualche souvenir.
La manifestazione si tiene presso Lingotto Fiere dal 17 al 19 e dal 24 al 26 marzo; venerdì 17 viene festeggiato il giorno di San Patrizio. L'orario è: venerdì e sabato 18-02; domenica 12-24. Il programma lo trovate qui:  www.festivalirlandese.it


Festival dell'Oriente
Difficile non essere affascinati dalle culture orientali, come dimostra il successo della manifestazione negli anni scorsi. L'offerta prevede una full immersion nelle usanze tipiche cinesi, giapponesi e indiane. Alcune centinaia sono gli appuntamenti che si sussegueranno durante l'evento, comprendenti dimostrazioni, conferenze, mostre e intrattenimenti vari. Molti i ristoranti ove fermarsi a degustare le specialità tipiche di paesi lontani, come Egitto, Giappone, Thailandia, India, Marocco, Sri Lanka e via dicendo. Non mancano poi le scuole di danza e i centri massaggi professionali.
Questa kermesse si svolge presso Lingotto Fiere nei giorni dal 17 al 19 e dal 24 al 26 marzo, con orario 10-23. Visitate il sito web: www.festivaldelloriente.net


Salute e Benessere da Oriente a Occidente
Eccovi una fiera all’insegna dell’armonia e della serenità, dedicata ai trattamenti per il corpo e la mente, ai massaggi, alla cosmesi, alle erbe, alle tisane, al biologico, alle discipline bionaturali, alle terapie alternative, allo yoga ed al tai chi chuan. E' una fiera collaterale a quella sull'Oriente, all’interno della quale sarà possibile provare, conoscere, sperimentare gratuitamente decine di terapie e rimedi bionaturali, numerosi stili di yoga, decine di massaggi, erbe, tisane, spezie e tutto quanto ruota attorno al mondo della salute, del biologico e del benessere. 
I giorni sono i medesimi della Fiera d'Oriente: dal 17 al 19 e dal 24 al 26 marzo, con orario dalle 10,30 alle 23. Il sito è: www.fierasalutebenessere.it

Festival delle arti marziali
Una fiera per gli appassionati delle discipline orientali e per compiere un vero e proprio viaggio nelle tradizioni più antiche dei paesi d'oriente. La spettacolarità delle arti marziali sarà certamente molto apprezzata dal pubblico, che potrà anche sperimentare di persona le varie tecniche aderendo ai molti stage e seminari sulle discipline più affascinanti, come Aikido, Ju Jitsu, Karate, Tai Chi Chuan, Kick Boxing e Krav Maga. Non mancheranno gli stand commerciali ove poter acquistare abbigliamento ed attrezzature sportive, mentre alcune mostre illustreranno le armature dei samurai giapponesi, l'esercito di terracotta di Qin Shi Huang e le katane giapponesi.
Sempre presso Lingotto Fiere dal 17 al 19 e dal 24 al 26 marzo, con orario 10,30-23. Il sito è: www.festivaldelleartimarziali.net

Holi Festival
Si svolge nell'area all'aperto del complesso fieristico, anche questo evento essendo collaterale alla Fiera d'Oriente. Il tema è spirituale e religioso, essenzialmente volto all'avvicinare le culture e partecipare tutti insieme ad abbattere le diversità sociali, etniche e culturali.
Durante l’Holi Festival vengono utilizzate polveri colorate, a disposizione del pubblico tramite le bustine che sono distribuite gratuitamente all’ingresso o che si possono anche acquistare nel punto vendita nei pressi dell’area in cui si svolge l’evento.
A partire dalle ore 15,30 vengono effettuati dei countdown, scanditi dall’animatore, al termine dei quali sono lanciate le polveri colorate sia tramite le apposite macchine sparacolore, sia autonomamente dai partecipanti con le bustine di cui sono dotati.
Le date dell'Holi Festival sono domenica 19  e domenica 26 marzo alle ore 15,30. Il sito web: holifestivaldelloriente.it


I visitatori posson visitare il solo Festival Irlandese con il biglietto giornaliero da 10 euro oppure acquistare, con l'aggiunta di soli 2 euro, un biglietto cumulativo, decisamente consigliabile, che da diritto a partecipare a tutte le mostre.

Nessun commento:

Posta un commento