sabato 18 marzo 2017

Domenica al Borgo Medievale il mercato delle eccellenze artigiane e la visita "Il banchetto del Signore"


Dato che vi ho appena parlato della nuova mostra "Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi di incanto" recentemente inaugurata al Borgo Medievale del Valentino e poiche le giornate invogliano, vi propongo altre due eventi che certamente stimoleranno il vostro desiderio di fare una visita domenicale al giardino più bello della città. Con la certezza di respirare anche un aria un po' più pulita...

Domenica 19 marzo ore 10.00 – 18.00
Il MERCATO DEL BORGO
Borgo Medievale – evento
Con la primavera tornano i “Mercati dell’eccellenza artigiana”, in cui Paniere della Provincia e CNA presenteranno i loro tipici prodotti.
Ancora una volta il Borgo si conferma molto attento alla cultura enogastronomica, per offrire a visitatori e turisti l’occasione di conoscere e apprezzare, oltre ai prodotti alimentari, anche il territorio di riferimento.
La giornata sarà arricchita dalla presenza dell’Associazione protezionistica Nella terra dei cavalli che porterà i propri animali, cavalli e pony, per proporre singolari passeggiate in giro per il parco a bambini e adulti che avranno voglia di cimentarsi!
Ingresso libero

Domenica 19 marzo ore 17.00
Il Banchetto del Signore: storie di cucina
Borgo Medievale – visita tematica
Tra la fine del XIV e il XVI secolo il Signore si trasforma da gran mangiatore ad abile organizzatore di eventi. L'attenzione non è più rivolta soltanto ai cibi, ma anche all'eleganza della tavola, alla bellezza delle tovaglie e del vasellame. L'itinerario vuole raccontare alcuni degli aspetti legati alla tavola, dagli alimenti al loro utilizzo, attraverso la citazione di alcune ricette del Maitre Chiquart, quali la zuppa giacobina, il pasticcio di pesce o il burro di mandorle, per proseguire illustrando gli attrezzi utilizzati in cucina e sulla tavola, dove vigevano regole ben precise di Galateo.
Costo: 5.00
Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Informazioni e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

Leggete l'articolo sulla mostra "Tra Avigliana e la Sacra. Luoghi di incanto" al seguente link:
http://sguardisutorino.blogspot.it/2017/03/al-borgo-medievale-la-mostra.html

Nessun commento:

Posta un commento