lunedì 6 marzo 2017

Tutte le spese della nonna da mercoledì 8 marzo al Museo del Risparmio

Da mercoledì 8 marzo il  Museo del Risparmio (via San Francesco d'Assisi 8/a) propone una simpatica mostra dal titolo "Quel genio di mia nonna! Dai libri di casa al kakebo", in collaborazione con "La 27esima Ora", il blog al femminile del Corriere della Sera. Si tratta di un'esposizione di cimeli e ricordi di famiglia, concessi da varie istituzioni. Fra questi ci sarà anche il Kakebo, una versione rivisitata del “quadernetto dei conti di casa”, inventato nel 1904 dalla giapponese Motoko Hani, figlia di samurai e prima direttrice donna di una rivista femminile. 
L'iniziativa, realizzata  con il patrocinio di Comune di Torino, Città Metropolitana, Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Fondazione Roma Sapienza, è stata resa possibile anche grazie all'intervento del pubblico privato, che era stato chiamato attraverso una call for action  a contribuire con i vecchi libri contabili conservati in famiglia.  
Il risultato è un'esposizione ad ingresso libero composta da esemplari di epoche storiche differenti (dal 1700 al 2000) e provenienti da diverse regione d’Italia: testimonianze di storie di piccola economia domestica del passato, ma anche dei nostri giorni, che emozionano e fanno riflettere.
L'inaugurazione è fissata per martedì 7 marzo alle ore 18; poi la mostra sarà visitabile fino al 20 marzo nell'orario di apertura del museo, dalle 10 alle 18. 

Altre informazioni:   www.museodelrisparmio.it


Nessun commento:

Posta un commento