martedì 4 aprile 2017

Con Sottodiciotto si festeggiano i dieci anni di BORIS incontrandone dal vivo i protagonisti

Una fiction televisiva che sbeffeggiava lo "stato di degrado" delle fiction italiane. Questo era Boris, la serie tv che oggi festeggia i dieci anni dal suo debutto e che, malgrado sia conclusa già da un pezzo (è stata prodotta in tre stagioni dal 2007 a 2010 con l'aggiunta di un film) continua a piacere ad un pubblico vastissimo e per la grande capacità recitativa dei personaggi, l'originalità della trama e la cura nella realizzazione. Giustamente, visto che Boris critica proprio questi aspetti delle altre serie, che troppo spesso non sono ben recitate, hanno trame che fanno acqua da tutte le parti e magari sono anche mal gestite. Boris, che di fatto non è propriamente un attore, visto che trattasi del pesce rosso di proprietà del regista René Ferretti (stupendamente interpretato da Francesco Pannofino), narra le avventure/disavventure comiche di un set televisivo che, fra mille difficoltà, cerca di portare avanti le riprese di "Gli occhi del cuore 2". E lo fa con una caratterizzazione dei personaggi davvero esemplare, da meritarsi davvero il sottotitolo di "La fuori serie italiana". 

Per festeggiarene il decennale, martedì 4 aprile Sottodiciotto Film Festival & Campus ha programmato due importanti appuntamenti, che vi permetteranno di incontrare registi, produttori e attori della mitica serie televisiva. 

LABORATORIO MULTIMEDIALE GUIDO QUAZZA (PALAZZO NUOVO - Via Sant'Ottavio 20)
ore 16.00
Masterclass “Boris”
I tre creatori-sceneggiatori-registi di “Boris” si raccontano e raccontano i segreti di una delle serie televisive più amate della televisione moderna. Segreti, dietro le quinte e aneddoti della celebre sitcom ma anche un approfondimento sulla professione di showrunner, figura ancora quasi totalmente inedita in Italia.
Intervengono Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico. Conducono Maria Paola Pierini e Franco Prono (Università degli Studi di Torino)

CINEMA MASSIMO - SALA 1  (via Verdi 18)

ore 21.30
Evento speciale
BUON COMPLEANNO, BORIS!
Dieci anni fa (nell’aprile 2007) andava in onda la prima puntata della “fuori serie italiana”, la sitcom destinata a rivoluzionare la comicità televisiva, a diventare un fenomeno di culto e a dar vita a un nutrito seguito di fan, che continua ad aumentare ancora oggi. Sottodiciotto organizza i festeggiamenti ufficiali dei dieci anni di “Boris” ospitando i produttori, i creatori e il cast della celebre serie e mostrando materiali completamente inediti: il pilota mai andato in onda e i primissimi provini degli attori durante il casting.
Interverranno la produttrice Elena Recchia (Fremantle Media), i registi Luca Vendruscolo, Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico, l’aiuto-regista Arianna Dell’Arti e gli attori Alessandro Tiberi (nella serie Alessandro lo stagista), Caterina Guzzanti (l’assistente alla regia Arianna Dell’Arti), Ninni Bruschetta (il direttore della fotografia Duccio Patanè), Paolo Calabresi (il capo-elettricista Biascica), Corrado Guzzanti (l’attore Mariano e l’agente padre Gabrielli), Karin Proia (l’attrice Karin “le cosce”), Roberta Fiorentini (la segretaria di edizione Itala), Luca Amorosino (l’aiutoregista Alfredo), Carlo De Ruggieri (lo stagista-schiavo Lorenzo), Raffaele Buranelli (l’aiuto-operatore Furio), Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo e Andrea Sartoretti (i tre sceneggiatori fannulloni).

a seguire:

I provini degli attori di Boris (Italia 2005, 10’)
I momenti più divertenti dei provini degli attori di “Boris”, a volte anche in ruoli diversi da quelli ricoperti nel corso della serie.

SAMPRAS di Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico (Italia 2005, 20’) 
Il primo pilota di “Boris”, girato nel 2005 (un anno e mezzo prima rispetto al pilota ufficiale), con un titolo diverso e un cast parzialmente differente, mai trasmesso per questioni legali e produttive. Un reperto rarissimo, un gioiello recuperato per l’occasione dagli archivi Fox, mai mostrato prima d’ora.


Avevo parlato di Sottodiciotto Film Festival & Campus al seguente indirizzo:
http://sguardisutorino.blogspot.it/2017/03/torna-il-sottodiciotto-film-festival.html

Nessun commento:

Posta un commento