domenica 2 aprile 2017

Meno male che c'è la domenica ecologica. Ma i controlli sugli indisciplinati?

Permettetemi per una volta uno sfogo. Lo faccio su un argomento a cui tengo parecchio da sempre, che riguarda noi tutti anche se spesso tendiamo a trascurarlo. Comincio col porre una domanda, diretta sia ai cittadini torinesi che all'amministrazione pubblica: oggi domenica 2 aprile, nella nostra bella Torino, c'è effettivamente il blocco del traffico? Perchè è tutta la mattina che giro per le strade della città, rigorosamente a piedi come faccio, per scelta soprattutto ecologica, nel 90 per cento delle mie giornate, ma continuo a veder sfrecciare auto in abbondanza, con una sola persona a bordo, che mi risulta dovrebbero starsene ferme. Lascio stare la polemica su come siano state organizzate le due domeniche ecologiche di marzo e aprile. Sinceramente sono convinto che, studiate in questo modo, siano solo un fastidio per la maggior parte
dei cittadini, soprattutto quelli come il sottoscritto che vorrebbero davvero l'applicazione di qualche scelta più drastica per la riduzione dell'inquinamento. Allora perchè, come probabilmente mi risponderebbe la Sindaca Chiara Appendino (che ho il piacere di aver incontrato numerose volte in ambiti pubblici), se si vuole comunque dare un esempio alla gente invogliandola a comportamenti più ecologici, poi mancano i controlli da parte delle forze dell'ordine? Stamattina su corso Massimo d'Azeglio, che ho percorso per almeno 40 minuti fra andata e ritorno, ho visto transitare n°2 auto dei Vigili e n°1 pattuglia dei Carabinieri: tutto intorno a loro decine (e vi assicuro che non scherzo) di auto private mono conducente! Avevano tutti il permesso o qualche deroga? Chi lo sa... Tanto di controlli non se ne sono visti. Mi pongo io stesso la domanda, che certamente si pongono migliaia di torinesi molto meno impegnati in campo ambientale di me: faccio davvero bene a sacrificarmi tanto camminando sotto la pioggia per qualcosa in cui credo? Non vi preoccupate... Io continuerò a farlo lo stesso. Ma l'esempio che viene dall'alto... Scusatemi, ma quello proprio non lo vedo!!!

Buona domenica a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento