giovedì 11 maggio 2017

Con le Caligara Lectures una "passeggiata" fra le architetture torinesi con l'architetto Aimaro Isola

Presso il Salone d’onore del Castello del Valentino (viale Mattioli, 39) giovedì 11 maggio alle ore 17,30 l’Architetto Aimaro Isola accompagnerà il pubblico in una “passeggiata” metaforica tra le differenti forme di Architettura. Isola è un architetto torinese, classe 1928. che ha realizzato soprattutto in Piemonte alcune opere note a livello internazionale: la Casa Paravia (Piazza Statuto, Torino), la Borsa Valori di Torino, il Palazzo di Giustizia ad Alba, complessi residenziali, progetti urbanistici e ristrutturazioni artistiche; oltre ad architetture religiose, con particolari concezioni di ricerca.
L'incontro è ad ingresso libero e rientra nel ciclo Caligara Lectures, organizzato dalla Fondazione Caligara per l’Alta Formazione Interdisciplinare.
Si tratterà di una tranquilla passeggiata tra architetture che, nel tempo e recentemente, l’Architetto Isola ha disegnato, raccontando genesi, tecniche, paesaggi. Sarà inoltre un invito a spingere lo sguardo dal Monumento alla Resistenza verso la pianura, o dal Monastero verso il cielo o dal palco di un teatro verso il bosco, dalla banchina del porto verso il mare aperto. O ancora a guardare dal tetto di una capanna la storia dell’abitare.
Un appuntamento unico e un’occasione di avventure sulle tracce di una identità, di una “bellezza” e felicità sempre sperate, ma probabilmente mai raggiunte.

Nessun commento:

Posta un commento