venerdì 19 maggio 2017

Ecco le proposte "indicibili" dei Musei Reali per la Festa dei Musei


Trovo piuttosto originali le proposte dei Musei Reali Torino nell'ambito della Festa dei Musei, decisamente in linea con il tema dell'indicibile proposto da ICOM, che punta su quella parte delle collezioni museali che, per ragioni etiche, storiche, ideologiche e religiose sono state escluse dai percorsi di visita.
Eccovi quindi in programma: sono certo che troverete qualche fonte di ispirazione... E non dimenticate che per la "Notte dei Musei" ci sarà l'apertura serale straordinaria in orario 19,30 – 22,30 (orario biglietteria 18,30-21,30), con ingresso a 1 euro.

SABATO 20 MAGGIO

Palazzo Reale
dalle ore 10 alle 13 Il Patrimonio per i bambini: Disegna con noi!
Attività per bambini con i ragazzi del Primo Liceo Artistico di Torino: disegno dal vero al primo piano di Palazzo Reale all’interno di alcuni insoliti ambienti come la Camera Orba, la Sala del Lavaggio, il Gabinetto delle Scritture Private del Re (Farmacia) e la Sala da Ballo.

Palazzo Reale - Rotonda dell’Armeria Reale
ore 17 Il racconto del Patrimonio
Una strana memoria: il “Guarda Onore” tra mito e verità con Giorgia Corso
Presentazione di un curioso cimelio celato nei depositi dell’Armeria Reale: un’occasione per interrogarsi sulla datazione, l’autenticità e il significato culturale delle cinture di castità, sfatando false credenze e ripercorrendo l’invenzione ottocentesca di un mito conturbante.

Museo di Antichità
ore 18 Il racconto del Patrimonio
Il “Gabinetto segreto” con Patrizia Petitti
Nei musei dell’800, la pruderie relegava gli oggetti ritenuti osceni o pornografici in spazi nascosti e di difficile accesso anche per gli studiosi, ma l’autocensura del museo su temi delicati o scabrosi come questo non passa necessariamente attraverso il “sottrarre alla vista”: il Museo di Antichità invita a un breve percorso con l’archeologo alla ricerca di reperti a soggetto erotico “invisibili” pur se esplicitamente esposti.

DOMENICA 21 MAGGIO

Palazzo Reale
ore 10 e 11,30 Il Patrimonio per tutti
Regali Stanze da bagno con Valeria Amalfitano
Speciali visite guidate alle sale da bagno in uso tra fine Ottocento e inizio Novecento: il percorso svelerà ambienti, destinati all’igiene personale e solitamente chiusi al pubblico, degli appartamenti storici del Piano Terreno e del Secondo Piano.

Palazzo Reale
dalle ore 15 alle 18 Il Patrimonio per i bambini: Disegna con noi! Attività per bambini con i ragazzi del Primo Liceo Artistico di Torino: disegno dal vero al primo piano di Palazzo Reale all’interno di alcuni insoliti ambienti come la Camera Orba, la Sala del Lavaggio, il Gabinetto delle Scritture Private del Re (Farmacia) e la Sala da Ballo.
 
Altre informazioni su:   

Nessun commento:

Posta un commento