giovedì 25 maggio 2017

Presentata la nuova edizione di Palchi Reali. Decine di eventi nelle Residenze Reali di Torino e del Piemonte


E' stato presentato ieri il nuovo programma di Palchi Reali, l'iniziativa che accomuna le principali Regge Sabaude - Musei Reali, Reggia di Venaria, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Castello di Racconigi e Castello di Agliè - nell'offrire un ricco e diversificato calendario di spettacoli estivi a prezzo decisamente calmierato, grazie all'intervento di numerosi sponsor, quali IREN, Intesa Sanpaolo, Relais San Maurizio e, per la prima volta, Alfa Romeo.
Nell'intento di valorizzare il più possibile le varie residenze, Regione Piemonte e Città di Torino hanno lavorato sinergicamente per racchiudere all'interno del programma di Palchi Reali (11 giugno - 15 ottobre) tutte le maggiori manifestazioni estive: Torino Estate Reale, Sere d'Estate alla Reggia, Teatro a Corte, C'era una volta nel Giardino del Re, Nozze Combinate. In tutto si tratta di oltre 65 giornate di spettacolo che coinvolgeranno oltre mille artisti di spicco. Esaminiamo in breve le cinque iniziative.
Torino Estate Reale si svolgerà nella piazzetta di fronte a Palazzo Reale, realizzata nel 1658 da Amedeo di Castellamonte, che ospiterà un'arena da 1.200 posti a sedere. Dall'1 al 16 luglio, con inizio alle 21,30, si alterneranno balletti, concerti e spettacoli circensi, con l'intervento di alcuni big come Paola Turci, Niccolò Fabi e Neri Marcorè. Il costo del biglietto va da 8 a 12 euro a seconda della posizione. Una novità di quest'anno sarà l'Aperitivo Reale, ossia la possibilità al costo di 20 euro di visitare prima degli spettacoli l'Appartamento della Regina Elena e gustarsi un ottimo aperitivo.
Sere d'Estate alla Reggia proporrà, nell'occasione dei 10 anni della Venaria Reale, un programma ancora più ricco di eventi (30 giugno - 26 agosto). Ogni venerdì e sabato dalle 19 alle 23,30 sono infatti previste aperture eccezionali per accedere, con un unico biglietto a 10 euro, al piano nobile del palazzo, al Bucintoro dei Savoia, ai Giardini e ad alcune mostre in corso. 
Teatro a Corte (27 giugno - 17 dicembre) andrà in scena fra Torino e le dimore di Agliè, Stupinigi e Venaria Reale e si concluderà alle OGR. Anche il Festival internazionale compie 10 anni e punterà in particolare sul circo e la danza. Sarà un'edizione dedicata alla Francia, che negli anni è stata la nazione che maggiormente ha contribuito all'evento.  Il biglietto costa 10 euro ad evento, ma esiste anche l'abbonamento a tutti gli 11 spettacoli al costo di 50 euro.
C'era una volta nel giardino del re è una kermesse teatrale che per quattro domeniche proporrà, presso il Castello ed il Parco di Racconigi, degli spettacoli teatrali della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Gli eventi, che si svolgeranno nelle domeniche 11, 18, 25 giugno e 2 luglio alle ore 15 e 17, sono gratuiti; l'unica spesa è quella di 2 euro per l'ingresso al parco.
Nozze Combinate è infine un particolare format teatrale della Fondazione Piemonte dal Vivo, pensato dalla regista Roberta Lena e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Si svolgerà a settembre alla Reggia di Venaria, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, al Castello di Racconigi e al Castello di Agliè. Propone la rappresentazione di quattro ricevimenti nuziali tra un rampollo di una casata italiana ed una straniera (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito). Ed anche gli spettatori potranno integrarsi nel tableau vivant contribuendo con un personale augurio letto al microfono.

Per visionare il ricco programma ed eventualmente acquistare i biglietti riferitevi al sito ufficiale:

Nessun commento:

Posta un commento