giovedì 25 maggio 2017

Una serie di incontri per approfondire alcuni aspetti della mostra sul Titanic


Avete seguito i miei precedenti consigli? Vi siete "immersi" alla scoperta di tutti i segreti del Titanic alla mostra in corso presso la Promotrice delle Belle Arti di via Balsamo Crivelli 11 al Valentino? Allora sappiate che molto probabilmente, visto il successo degli oltre 35 mila visitatori, Premier Exibitions e Dimensione Eventi stanno vagliando la possibilità di posticiparne la chiusura. Ma soprattutto sono stati aggiunti nuovi contenuti di approfondimento, in particolare una serie di conferenze moderate dal direttore della mostra Luca Giacomelli, che si terranno all'interno della mostra il venerdì, dalle ore 17.30, che si terranno nell'area del Memorial Wall. Gli incontri, che ora vi elencherò nel dettaglio, sono inclusi nel biglietto d'ingresso alla mostra nel giorno dell'evento.

26 maggio 2017: Incontro con Sebastiano Ruiz Mignone – Presentazione del libro “Il musicista del Titanic”.
Sebastiano Ruiz Mignone, autore di successo di libri per ragazzi, due volte premio Andersen come migliore autore, si è lasciato ispirare da una canzone, “Sinking of the Titanic” di Gavin Bryar, per raccontare la storia del contrabbassista del Titanic. Il libro, illustrato da Paolo d’Altan, narra in maniera lieve e poetica una vicenda in grado di eemozionare grandi e piccoli.

9 giugno 2017: Incontro con Duilio Curradi – Il modello del Titanic: ricostruire il mito.
Il capitano Duilio Curradi ci racconta l’avvincente ricostruzione del modello del Titanic che ha gentilmente concesso alla mostra. Affrontare un lavoro così complicato ha permesso al capitano di conoscere meglio le particolarità tecniche della nave più famosa del mondo e di carpirne i segreti.

16 giugno 2017: Incontro con Tiziana Viganò – Presentazione del libro “L’onda lunga del Titanic”.
Due storie. Due donne, lontane di cent’anni, e un legame tanto forte quanto sottile, sull’onda dell’emozione. L’autrice Tiziana Viganò ci racconta il suo romanzo “L’onda lunga del Titanic”, due storie d’amore apparentemente lontane, una ambientata ai giorni nostri e l’altra a bordo del Titanic. Una ricostruzione storica accurata fa da sfondo a due ritratti femminili di grande intensità.

23 giugno 2017: Incontro con Claudio Bossi – Presentazione del libro “Gli enigmi del Titanic”.
Il maggior esperto italiano del Titanic, Claudio Bossi, incontra il pubblico della mostra per raccontare il suo ultimo libro sulla più grande tragedia navale della storia, e di com’è nata la sua passione per un argomento così affascinante.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti è possibile contattare il numero della mostra 011/2632323 (10-19) digitando l'interno 2.

Leggete l'articolo sulla mostra "Titanic. The artifact exibition" al seguente indirizzo:
http://sguardisutorino.blogspot.it/2017/03/dal-18-marzo-arriva-torino-titanic.html

Nessun commento:

Posta un commento