mercoledì 21 giugno 2017

Al Circolo dei Lettori il libro "Notti Oscure" per sostenere le zone terremotate dell'Umbria

Che cos'hanno in comune diciassette maestri italiani del brivido ed il terribile terremoto che, nella notte del 30 ottobre 2016, ha causato a Norcia decine di migliaia di sfollati e danni incalcolabili al patrimonio artistico dell’Appennino e all’economia del territorio? La risposta è un un avvincente libro noir edito dalla torinese La Corte Editore, dal titolo "Notti Oscure", che verrà presentato giovedì 22 giugno alle ore 18,30 presso il Circolo dei Lettori (via Bogino 9) alla presenza degli autori Romano De Marco e Pierluigi Porazzi, in dialogo con l'editore Gianni La Corte e la giornalista Nadia Afragola.
Il progetto editoriale è nato per una causa comune: aiutare l'associazione “I love Norcia” e sostenere la ricostruzione delle zone terremotate in Umbria. A questa verranno devoluti l'intero ammontare delle prime 200 copie vendute e il 10% di ogni singola altra copia, che comprendono anche la totalità delle royalties degli autori.
Le firme che arricchiscono il volume sono fra le più importanti in Italia in ambito noir: Francesca Bertuzzi, Romano De Marco, Matthias Graziani, Gianni La Corte, Antonio Lanzetta, Diana Lama, Giorgia Lepore, J.P. Marshall, Gianluca Morozzi, Fabio Mundadori, Alessandra Pepino, Pierluigi Porazzi, Diego Lama, Piergiorgio Pulixi, Tersite Rossi, Lorenzo Scano e Stefano Tura.

Tra finti suicidi di cantanti sulla via del declino e un redivivo Elvis, scrittrici miliardarie ossessionate dai social network e mariti perfettamente diabolici, spietati criminali e detective determinati a scoprire la verità ad ogni costo, i racconti hanno come sfondo città desolate e camere buie, vicoli di New York e lussuose case londinesi. Ogni storia è viaggio tra le pieghe dell’animo umano, dove il grottesco si intreccia alla cronaca nera e la realtà mimetizzata dietro alle apparenze si rivela all’improvviso con un colpo di scena.

«Abbiamo lasciato carta bianca agli autori nella scelta delle tematica», racconta il curatore della raccolta e direttore del sito ThrillerNord.it Leonardo Di Lascia, che vive ad Assisi e per primo ha sentito l’urgenza e la necessità di poter aiutare in modo più concreto a ricostruire le zone colpite dal terremoto. «Ogni scrittore ha risposto con entusiasmo alla nostra proposta regalandoci, ognuno nel suo stile, racconti intimi e di grande potenza narrativa».

Fondata da Gianni La Corte nel 2008, LA CORTE EDITORE è una giovane casa editrice torinese, incentrata principalmente sulla narrativa - Fantasy, Thriller, romanzi sentimentali e storici - e distribuita in tutta Italia da Messaggerie Libri. In quasi dieci anni di attività, si è fatta conoscere da migliaia di lettori arrivando a pubblicare importanti autori internazionali come Agapi Stassinopoulos, David Blixt, Johana Gustawsson, Rory Clements e il pluripremiato Jonathan Carroll, autore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
Nel 2016 La Corte Editore ha rilevato un’altra casa editrice di Torino, la Pavesio Comics, per dare nuova linfa allo storico marchio e iniziare, dall’inverno 2017, una nuova e parallela avventura editoriale nel mondo dei fumetti.

Altre informazioni:   www.circololettori.it

Nessun commento:

Posta un commento