mercoledì 14 giugno 2017

Alla Reggia di Venaria un incontro libero su "I Savoia dal Piemonte all'Italia"

Giovedì 15 giugno 2017 alle ore 17 presso la Sala di Diana della Reggia di Venaria si terrà il terzo incontro del ciclo Conversazioni a Corte, organizzato in occasione della mostra "Dalle Regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda". Il tema sarà: "I Savoia dal Piemonte all'Italia"


Fra 1848 e 1871 Casa Savoia compì il suo destino italiano. Esso fu il risultato d'una secolare azione politica, compiuta coscientemente, passo dopo passo, per almeno tre secoli? o fu, invece, il frutto di circostanze esterne, che  Carlo Alberto prima e Vittorio Emanuele II dopo seppero cavalcare con spregiudicata intelligenza?  E quale fu l'eredità che porto all'Italia, finalmente unita, una dinastia che all'epoca aveva alle spalle nove secoli d'ininterrotta  sovranità? 

A queste domande, e ad altre, risponderanno gli storici Walter Barberis (Università di Torino) e Adriano Viarengo (Segretariato Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano), moderati da Pierangelo Gentile.

L’incontro è libero. A seguire: visita guidata alla mostra (4 euro + biglietto di ingresso della mostra). Prenotazione obbligatoria: tel. +39 011 4992333 - prenotazioni@lavenariareale.it

Nessun commento:

Posta un commento