lunedì 26 giugno 2017

Dal 27 giugno Torino torna capitale della moda con la seconda edizione di Fashion Week


Anche se solo per una settimana, Torino tornerà ad essere la capitale della moda grazie alla Torino Fashion Week 2017, che dal 27 giugno al 3 luglio per il secondo anno consecutivo dedicherà agli stilisti emergenti un ricco programma di sfilate, presentazioni e incontri business to business fra operatori del settore. La kermesse avrà un taglio ancora più internazionale che in passato, con cinque giorni dedicati agli stilisti  mondiali e due a quelli torinesi e stranieri residenti nel capoluogo.
L’evento è organizzato dall’associazione TMODA ed ha il patrocinio della Città di Torino; i partner istituzionali sono Unioncamere Piemonte, Entreprise Europe Network (rete europea a sostegno delle PMI cofinanziata dalla Commissione europea), CNA, Slow Fashion, Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, Turismo Torino e Associazione Piemontese Agenti e Rappresentanti di Commercio – USARCI.


Luogo cardine dell'iniziativa, dove si terranno le sfilate, saranno i magazzini Devalle, location raffinata ed avanguardistica situata nella splendida cornice dei Murazzi del Po, al numero 5. Qui si avvicenderanno 65 fashion designer, che presenteranno ognuno una capsule collection realizzata appositamente per la sfilata a loro dedicata. La rassegna punterà soprattutto sul fascino della "Modest Fashion", ossia la moda islamica, composta da 31 stilisti. Tra gli ospiti di questa edizione si segnala il prestigioso Islamic Fashion and Design Council che sfilerà durante 3 giornate (01-02-03 luglio) e vedrà la partecipazione di Alia Khan, Presidente dell’Islamic Fashion and Design Council. Con uffici in dieci Paesi del mondo, l’IFDC è leader del Consiglio moda e del Modest design che rappresenta l'economia islamica e si pone come un protagonista del mercato globale. Il 3 luglio al termine della sfilata una giuria speciale, composta anche da Yamna Aghrib, Brand Ambassador LVMH, e Djamila Kerdoun founder del Sommet International de la Mode (SIM), premierà i 4 migliori designers IFDC con il prestigioso Luxury Awards. Il primo classificato sfilerà al SIM di Parigi e sarà invitato dai più importanti brand del fashion luxury per presentare le proprie creazioni.
In occasione della TFW, dal 20 giugno al 3 luglio il Circolo del Design ospiterà una mostra dedicata al Modest Fashion con un’esposizione di abiti firmati dagli stilisti islamici che sfileranno nel capoluogo piemontese, mentre l’Istituto Europeo di Design di Torino, partner della seconda edizione, inaugurerà la Torino Fashion Week sfilando con progetti di emerging fashion designer dal mood cosmopolita. 


"Nel distretto piemontese sono molti gli atelier dove vengono ideati, disegnati e prodotti capi, accessori e gioielli portacolori del made in Italy nel mondo" -  ha commentato la Sindaca di Torino Chiara Appendino -  "Dalle botteghe ai laboratori agli studi più creativi, le imprese di eccellenza del fashion formano un connettivo del tessile e delle griffe legato al gusto che sa coniugare sapientemente tradizione e laboriosità e rappresenta la dimensione locale sui mercati internazionali, con un ritorno economico di assoluta importanza. Nell’ultima edizione del Tief, il Turin Islamic Forum, ad esempio, abbiamo constatato come l’eccellenza artigiana possa diventare ambasciatrice del saper fare piemontese. Sono queste le ragioni che mi portano ad affermare con determinazione che per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio sia strategica una forte alleanza con quello che è considerato a tutti gli effetti il tessuto aggregante del sistema produttivo, una spina dorsale economica e manifatturiera che è elemento di congiunzione con il mercato globale".

La sede istituzionale e operativa dell’Associazione TMODA durante tutto il periodo della Torino Fashion Week sarà in Galleria San Federico 26. L’edificio storico ospiterà il Torino FashionMatch 2017 oltre che un temporary show room dedicato alla moda internazionale e una serie di shooting a tema.

Per conoscere tutti gli eventi della settimana e gli orari delle sfilate: www.tfwofficial.com

Nessun commento:

Posta un commento