venerdì 14 luglio 2017

A Palazzo Madama un workshop per imparare le tecniche base della fotografia urbana

Chi fra voi mi segue sul Blog e soprattutto attraverso i social molto probabilmente sarà anche un po'appassionato di fotografia; fosse anche con un semplice smartphone avrà già provato il piacere di riprendere la propria città alla ricerca di qualche angolo particolarmente gradevole da immortalare (e ce ne abbiamo tanti...). Tutti possiamo, anche senza grandi capacità fotografiche, accorgerci della bellezza di alcune vie o piazze torinesi, ma alcune volte ci rammarichiamo di non avere sufficiente destrezza per catturarne l'essenza perfetta, le ombre, le forme, i dettagli (un lampione, una finestra, un monumento...), così da scattare un'immagine che sappia stupire l'osservatore.
Se volete imparare le basi teoriche necessarie per effettuare delle belle foto urbane vi consiglio di partecipare al workshop proposto a Palazzo Madama dall'Accademia Torinese di Fotografia, nell'ambito della mostra "Paesaggi" di Franco Fontana.
L’articolazione del workshop, tenuto dai docenti Duilio Fiorille (Adobe Certified Expert Photoshop Lightroom), Nicola Iacovone (socio ATF, esperto in fotografia di paesaggio) e Antonio Crisà (socio ATF, professore di fotografia presso Accademia di Belle Arti di Novara), prevede un primo incontro teorico a Palazzo Madama venerdì 21 luglio, dalle 18.30 alle 20.00. Seguiranno nella giornata di sabato 22 luglio un'uscita fotografica per le vie del centro di Torino dalle 10.00 alle 13.00 ed un secondo incontro in aula nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00, per visionare e commentare insieme ai docenti le fotografie scattate in esterna, con cenni di post-produzione (Lightroom). Il workshop è aperto a tutti. La presenza di tre docenti consente la partecipazione anche a chi desidera fotografare la città utilizzando un semplice smartphone.

Nel corso delle due giornate i partecipanti avranno diritto ad un ingresso gratuito alla mostra Franco Fontana. Paesaggi.

Costo workshop: € 110.

Numero massimo di partecipanti: 15. Iscrizioni entro il 19 luglio.

Info e prenotazioni: Accademia Torinese di Fotografia  t. 011 2484308 - www.accademiatf.eu

Nessun commento:

Posta un commento