mercoledì 26 luglio 2017

"Youth - La giovinezza" di Paolo Sorrentino grande protagonista stasera di Cinema a Palazzo Reale


Mercoledi 26 luglio, per il ciclo Cinema a Palazzo Reale 2017, nel Cortile d’Onore, alle ore 22 è in programma “Youth - La giovinezza” di Paolo Sorrentino, 119’, con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda. Il film dedicato a Francesco Rosi, uscito nel maggio 2015, si svolge in un elegante albergo ai piedi delle Alpi, lo Schatzalp Hotel di Davos, lo stesso citato da Thomas Mann nell'opera La montagna incantata. 

Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione che non desidera più esibirsi, neppure su richiesta della regina d’Inghilterra, Mick, un regista ancora in attività, sta cercando un degno finale per il suo ultimo film dal titolo“Il miglior giorno della mia vita”. Sanno che il loro tempo si sta velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme, Fred con apatia, Mick ancora con entusiasmo. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, alla fine della loro storia d’amore e agli inizi di altre, alla passione dei giovani collaboratori di Mick che lo aiutano nel completare il suo film, agli altri ospiti dell'albergo fra i quali la diva Brenda Morel, a quanti sembrano poter guardare ad un futuro che a loro non è più dato. Per buona parte del film, è presente un personaggio che pare sia un riferimento, forse un omaggio, a Diego Armando Maradona. Il finale arriva inaspettato e cambia drammaticamente in un caso, positivamente nell’altro, i destini dei due protagonisti. Il tutto con la leggerezza di stile e profondità tipiche di Sorrentino. 

L’appuntamento con lo splendido film che si è aggiudicato 3 European Film Awards (miglior film, miglior regia e miglior attore a Michael Caine) e 3 Nastri d'Argento per non citare le numerose candidature, ha un particolare rilievo poiché “Suggerito da… Franco Fontana”. E’ stato infatti proprio il fotografo italiano, protagonista della mostra presente a Palazzo Madama dal 13 luglio al 23 ottobre, a scegliere il film da includere nella rassegna.

Guido Curto, direttore di Palazzo Madama, racconterà ciò che lega il lungometraggio a Fontana ed analizzerà nel contempo la mostra in corso. Va sottolineato come la serata segni la nascita della sinergia con la Fondazione Torino Musei: quest’anno infatti, per “Il cinema ti porta al museo!”, conservando il biglietto (intero) degli spettacoli, si entra con il biglietto ridotto - oltre che ai Musei Reali, come già avveniva in passato - anche a Palazzo Madama, Gam, Mao e Borgo Medievale. Con il biglietto di ingresso intero degli stessi musei e delle mostre, si ha la riduzione a 4 euro sull’ingresso ai film.
Apertura biglietteria alle 21. Ingresso dal Portone di Palazzo Reale (piazzetta Reale 1). Biglietto a 6 euro; ridotto 5 euro (Abbonamento Torino Musei, Aiace Torino, Universitari, Under 18); ridotto 4 euro (over 65, convenzioni). Abbonamento 10 film a 40 euro. Per “Il cinema ti porta al museo!” conservando il biglietto (intero) degli spettacoli si entra con il biglietto ridotto ai Musei Reali, Palazzo Madama, Gam, Mao e Borgo Medievale. Con il biglietto di ingresso intero degli stessi musei e delle mostre, si ha la riduzione a 4 euro sull’ingresso ai film.
 
Leggete il programma completo di CINEMA A PALAZZO REALE al seguente link:
http://sguardisutorino.blogspot.it/2017/07/dal-22-luglio-al-2-settembre-torna-il.html

Nessun commento:

Posta un commento