venerdì 27 aprile 2018

Quale sarà il futuro della mitica serie televisiva X-Files? Al MUFANT ce ne parla Elena Romanello nell'incontro di sabato 28

 
Sabato 28 aprile 2018, alle 16,30, al Mufant - Museo del fantastico e della fantascienza di Torino (via Reiss Romoli 49 bis) Elena Romanello, collaboratrice del Museo ed esperta di cultura geek, terrà l'incontro sul tema "Addio X-Files?", dedicato alla serie cult anni Novanta ideata da Chris Carter e interpretata da David Duchovny, nel ruolo dell'agente dell'FBI Fox Mulder, pronto a credere a teorie complottiste e con la vita segnata dalla misteriosa scomparsa della sorellina Samantha, e Gillian Anderson in quello dell'agente e medico legale Dana Scully, scettica e in origine messa accanto a lui per confutare le sue teorie e indagini. 

Il rapporto tra i due personaggi chiave della serie ha subito negli anni varie evoluzioni, fino a diventare una storia d'amore. Dopo la fine della serie nel 2002, giunta alla nona stagione ed il non eccelso film "I want to believe" uscito nel 2008, X-Files è tornato sui teleschermi nel 2016 con una miniserie evento di sei episodi che ha riscosso un grande successo e quest'anno con un'altra stagione di dieci episodi, con toni diversi, tra la ripresa della mitologia legata al complotto sull'esistenza degli alieni, indagini su intelligenze artificiali, ragazzi dai poteri paranormali, gente capace di influenzare la mente altrui, donne ossessionate dall'eterna giovinezza, reduci del Vietnam e altro ancora. Sono tornati anche i personaggi di Skinner, dell'Uomo che fuma, dell'ex agente Reyes, dell'amico mai dimenticato Langly dei Lone Gunmen, con nuove minacce e colpi di scena che hanno portato a scoprire che fine ha fatto William, il figlio perduto e mai dimenticato di Scully e Mulder. 

Questa stagione potrebbe però essere l'ultima, visto che gli ascolti non sono stati entusiasmanti e che Gillian Anderson ha dichiarato di volersi dedicare ad altro. David Duchovny e Chris Carter sembrano però interessati a continuare, visto che il finale dell'undicesima stagione non è stato del tutto conclusivo. Ci sono però problemi sia per continuare, sia per terminare qui, e X-File rimane per ora ancora aperto. 

Durante l'incontro di sabato, Elena Romanello racconterà passato, presente e possibile futuro di X-Files, utilizzando anche spezzoni dei nuovi episodi e vari spoiler.  E ci si domanderà tutti insieme quale futuro potrà esserci per i nostri due agenti dell'FBI preferiti e per i loro casi ai confini della realtà. 

Ingresso sei euro, ridotto a cinque per i possessori della tessera Torino Musei.


Nessun commento:

Posta un commento