sabato 28 aprile 2018

Torino, Langhe e Roero mai così unite. Dopo la stampa di 12 mila Guide Michelin parte a breve la promozione internazionale


Torino ed il territorio di Langhe e Roero: due zone del Piemonte che storicamente rappresentano una forte attrattiva per il turismo culturale e gastronomico. E che solo ad aprile dell'anno scorso hanno siglato un protocollo d'intesa, per la precisione interessando le città di Torino, Alba e Bra, decidendo di perseguire l'obiettivo comune di presentare i due territori come un’unica opportunità di viaggio sui mercati internazionali - promuovendo il brand turistico Torino e le Langhe - al fine di incrementare i flussi turistici. 
 
Oggi, ad un anno di distanza, quali passi sono stati fatti a quali saranno quelli futuri?
Innanzi tutto la distribuzione di ben 12 mila copie della Guide Vert Weekend Michelin Turin Langhe Roero Monferrato in tutti i paesi francofoni (Francia, Svizzera, Canada, Benelux) e nei punti vendita italiani serviti da Michelin, catene librarie (Feltrinelli, Mondadori, Autogrill, Giunti) e nelle edicole. Poi la stampa di 10 mila brochure di promozione turistica realizzate in italiano e in inglese descrittive dei due territori. E a breve un vero e proprio road show di promozione internazionale che toccherà Stoccolma, San Pietroburgo, New York, Londra, Cannes. Il tutto nell'ambito di un progetto ancora più ampio definito Langhe Roero and Turismo Torino Together” e ideato dalle ATL Turismo Torino e Provincia e Langhe e Roero - con il contributo di Fondazione CRT, Città di Torino, Sagat, Città di Alba e Bra.

Entrambi i territori vantano un patrimonio storico, culturale, ambientale e, non ultimo, enogastronomico di assoluta eccellenza da valorizzare e promuovere attraverso attività di promozione congiunta, in particolare in ambito internazionale – ha spiegato Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - Questa importante alleanza ha il grande merito di riunire due tra i territori più attrattivi della nostra regione, che valgono, stando ai dati più recenti, valgono circa la metà dei flussi turistici, nonché di andare nella direzione, da noi fortemente auspicata, di offrire un prodotto turistico integrato che aumenti la permanenza dei turisti sul nostro territorio”.

La prima fase del road show si è svolta nel novembre 2017 in occasione del World Travel Market di Londra, il più importante evento B2B dedicato all’industria turistica globale, svoltosi dal 6 all’8 novembre e in occasione della Cena di Gala (20 novembre) dedicata alla cucina piemontese all’interno dell’evento Italian festival Weeks - Food, la settimana dedicata alla cucina italiana a Dubai.

Stoccolma è la tappa prevista nel mese di maggio 2018, grazie al nuovo collegamento aereo di Blue Air in occasione dell’iniziativa “La settimana piemontese” organizzata nella nuova sede di Eataly che ha trovato casa nell’ex cinema Roda Kvarn sulla via dello shopping Biblioteksgatan.
L’opportunità è ghiotta per presentare i due territori in una nazione amante del vino e del cibo italiano attraverso l’organizzazione di menu a tema nei tre ristoranti interni, con la presenza di un desk informativo e con momenti dedicati alla stampa e agli operatori. Segue la presentazione a San Pietroburgo, a New York durante l’estate e nuovamente a Londra nel mese di settembre. Penultima tappa nel mese di dicembre a Cannes in occasione di The Luxury Travel Market International (ILTM) l’evento principale per il settore business-to-business per i viaggi di lusso. Ultima tappa all’estero – negli Emirati Arabi - in occasione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

Attraverso un format comune a tutte le presentazioni, verrà effettuato uno storytelling dei territori in location esclusive, che valorizzino il concetto di “eccellenza delle destinazioni” con a seguire una degustazione di prodotti tipici del territorio alla presenza di uno chef o di un ambasciatore del territorio.

Siamo certi che entrambi i territori potranno fortemente beneficiare di questa promozione congiunta - sottolinea Alberto Sacco, Assessore al Turismo della Città di Torino –. L’obiettivo è andare incontro alle esigenze di coloro che ricercano nuove opportunità di viaggio permettendogli di visitare molteplici mete in un unico itinerario. Torino, le Langhe e Roero sono un’eccellenza delle destinazioni e costituiscono un unico grande brand turistico da promuovere. Abbiamo scelto di puntare su mercati strategici come Svezia, Russia, Stati Uniti e Regno Unito, direttamente collegati con la nostra città, per favorire un turismo internazionale. Ritengo molto positiva la scelta di operare in modo sinergico tra enti e istituzioni pubbliche, modalità che consente una più ampia e appetibile offerta da parte di un settore strategico per il sistema economico piemontese”.

Scaricate la brochure al seguente link:  Brochure PDF



Nessun commento:

Posta un commento