lunedì 28 maggio 2018

Al Circolo dei Lettori presentazione del catalogo della mostra “I Gioielli di Gio' Pomodoro", alla presenza del figlio Bruto


Martedì 29 maggio alle ore 21 al Circolo dei lettori (via Bogino 9 a Torino) verrà presentato il catalogo (edito da Gli Ori) della mostra “I Gioielli di Gio' Pomodoro. Il Segno e l'Ornamento” attualmente in corso presso il Museo del Gioiello alla Basilica del Palladio di Vicenza fino al 19 settembre 2018.

Sarà l'occasione per incontrare nella Sala della Musica l'autrice e curatrice dell'esposizione Paola Stroppiana in dialogo con Bruto Pomodoro, figlio del celebre artista. A moderare la serata la coordinatrice del progetto editoriale Paola Gribaudo.

Gio’ Pomodoro (1930-2002), scultore di fama internazionale, disegnatore, orafo, scenografo, intellettuale che rappresenta la figura moderna dell’artista-umanista di memoria rinascimentale in cui convergono, in costruttivo dialogo, intuizioni, attitudini, curiosità inesauste per le tecniche, i saperi manuali, le materie, le diverse culture. In lui hanno operato e convissuto l’ideatore e l’artefice, l’artista e l’orafo, e persino l’alchimista nel trattare la materia per eccellenza, l’oro, in una felice sintesi che mai prescinde dal momento progettuale, e più cerebrale, del disegno.
Conosciuto al grande pubblico essenzialmente come scultore, il volume propone una selezione di gioielli creati da Gio’ tra gli anni ‘60 e ‘70 e rivela un aspetto inconsueto dell’artista ma non per questo meno importante.

Nessun commento:

Posta un commento