venerdì 11 maggio 2018

Alla Casa nel Parco l'ottava Giornata del Madagascar, organizzata dal Museo di Scienze di Torino e Malagasy Miray


Torna sabato 12 maggio dalle 16 alle 23 presso la Casa nel Parco (Via M. Panetti, 1 a Mirafiori Sud) la Giornata del Madagascar 2017, organizzata da Museo Regionale di Scienze Naturali e Associazione Malagasy Miray di Torino e ormai giunta all'ottava edizione. Sarà ancora una volta un'occasione per ascoltare le dirette testimonianze di ricercatori e di operatori sulla biodiversità dell’isola, sulla storia dell’Uomo e del suo rapporto, spesso problematico, con la natura, con informazioni desunte da recenti ricerche sul campo. 

Quest'anno sarà realizzata in chiave cinematografica, con la presentazione del film "Baobabs between land and sea" del ricercatore francese Cyrille Cornu, proiettato in versione inglese con sottotitoli in italiano.

Federico Pezzotta, del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, racconterà della sua esperienza e delle sue avventure mineralogiche in Madagascar, evidenziando il grande interesse naturalistico che la grande isola dell'Oceano Indiano continua a suscitare.

Riccardo Bononi, antropologo dell'IRFOSS di Padova, racconterà con parole, immagini e video, il libro "Une belle vie une belle mort", nel quale sono presenti aspetti eccezionali della cultura del Madagascar, dalla riesumazione dei morti, alla pratica animistica, alla concezione stessa di vita e di morte.
Momento clou della serata sarà lo "show-cooking" dedicato alla cucina etnica a cura dell'Associazione Malagasy Miray.


In chiusura si terrà un concerto con musiche tradizionali e moderne eseguite dai cantanti Aka Zizi e Olga del Madagascar, accompagnati dal DJ Elliot.

Ingresso gratuito 

Conduce Franco Andreone, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino

Programma della giornata:

Apertura ore 16.00
  • ore 16.30: Conferenza "Avventure mineralogiche in Madagascar" di Federico Pezzotta - Museo Civico di Storia Naturale di Milano
  • ore 17.15: Presentazione del libro "Une belle vie une belle mort" di Riccardo Bononi IRFOSS
  • ore 18.00: Proiezione del film "Baobabs between land and sea" di Cyrille Cornu
Show-cooking:
ore 19.00: Cena etnica con piatti tipici del Madagascar a cura dell'Associazione Malagasy Miray presso la Locanda del Parco
€ 15 | gradita prenotazione

Concerto: 
ore 21.00: Musiche tradizionali e moderne eseguite dai cantanti Aka Zizi e Olga del Madagascar, accompagnati dal DJ Elliot 

Luogo e orario:
Torino | Parco Colonnetti | Casa nel Parco  -  Via Modesto Panetti 1
sabato 12 maggio | dalle 16 alle 23

Informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 011 6825390 | Cell. +39 338 5217090

Nessun commento:

Posta un commento