martedì 8 maggio 2018

Con LIBER FARE l'Officina della Scrittura porta a Torino i pregevoli libri d'artista dell'Accademia di Belle Arti di Palermo


Una mostra che espone per la prima volta a Torino 150 pregevoli Libri d'Artista provenienti dalle collezioni dell'Accademia di Belle Arti di Palermo. S'intitola LIBER FARE e viene ospitata dal 9 maggio al 23 settembre presso il luogo che maggiormente  ha saputo dedicarsi all'arte del segno in città e dell'affascinante binomio "Carta e Penna": l'Officina della Scrittura

Curata da Gianna Di Piazza, Toni Romanelli, Mario Zito, Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo, LIBER FARE esalta la maestria e la creatività degli illustri artisti di fama internazionale appartenenti alla prestigiosa Accademia di Belle Arti di Palermo, che si distingue per essere la prima Istituzione di Alta Cultura ad avere una collezione contemporanea di Libri d’Artista.

“La pluralità dei mezzi e dei linguaggi proposti" - spiega il direttore dell’Accademia, Mario Zito - "riflette il fervido clima che contraddistingue l’attuale assetto didattico e formativo della nostra Istituzione che, mediante il confronto dialettico, nell’ambito delle varie specificità disciplinari, cerca di rispondere efficacemente alle poetiche che attraversano i territori dell’arte contemporanea”.

E' chiaro come l’interesse per il Libro d’Artista s’inserisca perfettamente nel tema scelto da Officina
della Scrittura per il programma 2018: si tratta di oggetti d’arte fatti di segni e disegni, di parole e di narrazione che, pur mantenendo la sua forma originale, si trasformano in oggetti dalla grande valenza estetica. Un concetto storicamente condiviso dall'Aurora Penne e dai suoi artigiani, che da sempre realizzano strumenti di scrittura utili, ma al tempo stesso capaci di distinguersi per bellezza del design e raffinatezza dei materiali.

L'esposizione LIBER FARE, che esporta in Piemonte le iniziative di Palermo Capitale della Cultura 2018, è realizzata nell'ambito di Salone Off. Presso lo stand di Officina della Scrittura al Salone Internazionale del Libro di Torino  – dal 10 al 14 maggio – scoprirete anche quattro Libri d’Artista e un video multimediale realizzato appositamente per l’evento.



Nessun commento:

Posta un commento