sabato 26 maggio 2018

Con Turismo Torino e Provincia ripartono le visite a castelli e dimore storiche dell'area di Città Metropolitana e si degustano i pregiati vini del territorio


Nelle domeniche 27 maggio, 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto e 30 settembre, ben 23 castelli e dimore storiche nel territorio della Collina Torinese, Canavese, Pinerolese  e Val Susa apriranno le loro porte e i loro giardini a curiosi e appassionati con iniziative particolari. 

L'occasione è il progetto “Castelli e Dimore Storiche”, giunto alla sesta edizione, realizzato da “Turismo Torino e provincia” per promuovere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai castelli e dimore storiche del territorio della Città Metropolitana, con la collaborazione dei proprietari dei castelli, dei Comuni coinvolti e, per il Pinerolese, dell’Associazione Dimore Storiche.

Questi i luoghi visitabili:
- Collina Torinese: Giardino del Castello di Moncalieri; Casa Zuccala; Castello di Pralormo; Palazzo Grosso; Castello Cavour di Santena.
- Canavese: Castello Ducale di Agliè; Palazzo d'Oria; Castello e Parco di Masino; Castello di Parella; Castello di Rivara; Castello di Malgrà.
- Pinerolese: Castello di Osasco; Castello di Piobesi; Casa Lajolo; Castello di Miradolo; Castello di Marchierù; Castello della Rovere; Castello Marchesi di Romagnano; Palazzotto Juva.
- Val Susa: Borgo Medievale di San Mauro di Almese; Castello e Borgo Medievale di Avigliana; Castello della Contessa Adelaide di Susa.

Oltre alle visite tradizionali, in alcuni castelli si terranno anche le degustazioni di vini del territorio per il ciclo “I castelli del Vino”, a cura dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino (consigliato prenotare presso le singole sedi).

Il programma:
- Domenica 27 maggio: Castello di Foglizzo dalle 12 alle 13 e Palazzo Grosso a Riva presso Chieri dalle 17 alle 18.
- Domenica 24 giugno: Castello di Masino dalle 12 alle 13 e Palazzo Juva a Volvera dalle 17 alle 18.
- Domenica 29 luglioCastello di Marchierù a Villafranca Piemonte dalle 12 alle 13 e Castello di Osasco dalle 17 alle 18.
- Domenica 26 agosto: Castello di Pralormo dalle 12 alle 13 e doppio appuntamento pomeridiano  a Casa Zuccalà di Marentino e nel Castello dei Marchesi di Romagnano a Virle Piemonte dalle 17 alle 18.
- Domenica 30 settembreCastello di Miradolo a San Secondo di Miradolo dalle 12 alle 13 al e Villa Lajolo di Piossasco dalle 17 alle 18. 

La maggior parte dei castelli e delle dimore offrono una riduzione a chi è in possesso della Torino+Piemonte Card.

Per informazioni dettagliate su ogni singolo castello, sul calendario delle degustazioni e per scoprire le proposte di eventi e manifestazioni si può consultare il sito Internet www.turismotorino.org


Nessun commento:

Posta un commento