martedì 29 maggio 2018

La Via della Seta di ieri e di oggi nell'incontro con lo storico Alessandro Vanoli al Museo d'Arte Orientale di Torino


Si torna a parlare della grande importanza della Via della Seta in compagnia dello storico del medioevo Alessandro Vanoli. L'appuntamento è proposto mercoledì 30 maggio alle ore 18 dal MAO - Museo d'Arte Orientale (via San Domenico 11 a Torino) nell'ambito della mostra ORIENTI, in collaborazione con la casa editrice Il Mulino

La Via della Seta, dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa, è una rete di strade e percorsi terrestri e marittimi che nei secoli sono stati percorsi in massa da uomini, merci e conoscenze. Spezie, ceramiche, animali, cobalto, carta e seta hanno per millenni transitato attraverso altipiani e montagne, passando per città come Alessandria, Chang’an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad ed Istanbul per sviluppare gli scambi commerciali, politici e culturali tra diverse civiltà.

Oggi la Via della Seta non è però solo un racconto del passato, ma è tornata sempre più attuale e acquisirà ancor più importanza nel nostro futuro. Come dimostrano i molti progetti cinesi e russi per costruire nuovi collegamenti ferroviari ad alta velocità e gli imponenti investimenti destinati ai porti dell’Oceano Indiano e del Mediterraneo. Per questi motivi conoscere la storia della Via della Seta è diventato sempre più necessario, soprattutto perché quel passato è anche parte di noi.

Alessandro Vanoli, storico del Medioevo, è esperto di storia mediterranea. Con il Mulino ha pubblicato «La reconquista» (2009), «Andare per l’Italia araba» (2014), «Quando guidavano le stelle» (2015), «La Sicilia musulmana» (2016), «L’ignoto davanti a noi» (2017) e, con Franco Cardini, «La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente» (2018). 

La conferenza è ad ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. I tagliandi gratuiti verranno distribuiti a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’appuntamento.
Info e prenotazioni 0114436927/8

I prossimi appuntamenti di giugno:

7 giugno ore 19
I Viaggi del MAO
Incontro in collaborazione con Il Tucano Viaggi Ricerca

Giovedì 21 giugno ore 18.00
Architettura islamica: i risultati preliminari degli studi della Missione archeologica Italiana nello Yemen del Nord
Conferenza di Michael Jung, MuCiv Museo delle Civiltà di Roma

Giovedì 28 giugno ore 18.00
Arte imperiale iranica tra continuità e innovazione
Conferenza di Paola Piacentini, MuCiv Museo delle Civiltà di Roma


Nessun commento:

Posta un commento