venerdì 4 maggio 2018

Luce Gallery presenta la personale ORACLES della giovane americana Martha Tuttle, che realizza opere miscelando lana, seta, metalli e pigmenti

Il 4 maggio alle 18,30 presso la Luce Gallery viene inaugurata la personale ORACLES di Martha Tuttle, giovane artista americana che lavora mescolando materiali quali la lana, la seta, il metallo e pigmenti. 

Nata a Santa Fe in New Mexico nel 1989, Martha Tuttle si è laureata al Bard College nel 2011 e ha conseguito un master dalla Yale School of Art nel 2015. Attualmente sta completando una residenza allo Sharpe – Walentas Studio Program in Brooklyn, NY, e ha condotto residenze presso laUCross Foundation in Clearmont, WY, A-Z West in JoshuaTree, CA, the New Mexico School of Poetics in Ojo Caliente, NM, and Grin City Collective in Grinnell, Iowa. Nel 2014, Martha ha ricevuto la Josef Albers Foundation TravellingFellowshipcosì come la Donald C. Gallup ResearchFellowshipdalla The Beinecke Rare Books and Manuscripts Library, all’Università di Yale. Vive e lavora a Brooklyn, NY.

Le sue opere vengono realizzate lavorando la fibra grezza della lana (esclusivamente quella delle pecore del New Mexico, dove Martha è nata) che poi viene sfregata e lavata e, una volta asciutta, mostra superfici ondeggianti a cui, a volte vengono aggiunti piccoli oggetti in acciaio.

Per l’artista è il tempo trascorso con i materiali con i quali produce i suoi lavori (tempo dedicato alla
ricerca e alla lavorazione) che conferisce il valore all’opera e quindi vuole seguire personalmente tutti i passaggi. Il suo lavoro può avvicinarsi alla fiber art, anche se in certi passaggi ricorda più il lavoro di un artigiano, ed è proprio all’incrocio tra l’artigianato e l’espressione artistica che l’opera di Martha Tuttle trova il suo abbrivio e la sua forza. Martha è “una voce quieta con l’abilità di essere una forza rimanendo gentile”. In una società che pare aver dimenticato queste caratteristiche, l’artista ricava per loro uno spazio con lavori “forti” nonostante, o forse proprio grazie, all’apparente delicatezza e all’intimità degli assemblaggi.

Martha Tuttle ORACLES
4 maggio – 14 luglio 2018
Luce Gallery
Largo Montebello 40, 10124 Torino
T. +39 01118890206
Orari galleria: dal martedì al venerdì 15.30 – 19.30


Nessun commento:

Posta un commento