martedì 5 giugno 2018

Al via il SALONE DELL'AUTO DI TORINO PARCO VALENTINO. E si inizia alla grande con la Supercar Night Parade


Il grande giorno è alle porte. Mercoledì 6 giugno verrà inaugurato il Parco Valentino Salone Auto Torino che, dopo i saluti istituzionali e una giornata dedicata essenzialmente alla stampa, proporrà la più importante novità di questa quarta edizione: la Supercar Night Parade, una sfilata di auto sportive aperta da presidenti e dirigenti delle Case automobilistiche aderenti, che porteranno per le strade del centro di Torino la propria passione, alla guida delle automobili più rappresentative del loro brand. 

Il convoglio di oltre 300 supercar di privati provenienti da tutta Italia partirà dal cortile del Castello del Valentino alle ore 20 e passerà per corso Massimo D’Azeglio, per arrivare in piazza Vittorio e proseguire per via Po, piazza Castello e via Roma. Girerà intorno a piazza San Carlo per poi tornare indietro fino al ponte della Gran Madre, dove scendendo sul lungo Po Murazzi tornerà al Parco del Valentino, dove i partecipanti visiteranno l’esposizione in notturna. Alla parata presidenziale sono attesi Horacio Pagani, Paolo Pininfarina, Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Andrea Pontremoli di Dallara, Luca Mazzanti e Giancarlo Minardi, oltre ai presidenti e ai dirigenti delle Case automobilistiche presenti a Parco Valentino 2018. Le supercar da sogno sfileranno scortate da ben trenta motociclette della Polizia Municipale di Torino, che sarà fortemente coinvolta in tutti gli eventi dinamici della kermesse.

Lungo i viali di Parco Valentino saranno esposte le novità commerciali, ma nel contempo, nelle vicinanze di Torino Esposizioni, sarà allestita la mostra di prototipi, one-off e vetture speciali; in altre parole verrà proposto un viaggio nella storia del car design, tra modelli iconici provenienti da tutto il mondo. Nell’organizzazione sono coinvolti grandi nomi come Aldo Brovarone, Leonardo Fioravanti, Fabrizio Giugiaro, Filippo Perini e Paolo Pininfarina, oltre a tutti i famosi designer che compongono il Comitato d’Onore. Sono poi previste celebrazioni, anniversari e meeting di supercar e auto classiche nelle piazze di Torino, che renderanno Parco Valentino un vero e proprio evento diffuso. 
 
Durante la manifestazione saranno proposti approfondimenti sulle nuove motorizzazioni, con la possibilità di provare le vetture. Non mancherà l’emozionante Gran Premio Parco Valentino, la passerella che porterà tra la gente la storia dell’industria e della creatività automobilistica italiana. Domenica 10 giugno 2018, il pubblico potrà assistere alla sfilata di vetture che vanno dai primi modelli del 19° secolo, passando per le regine del motorsport, fino a giungere alle rappresentanti del futuro immediato con sistemi di guida assistita. Uno spettacolo che partirà da piazza Castello, percorrerà le vie del centro cittadino, le colline vicino Superga, e arriverà alla Reggia di Venaria.

La mappa degli stand di Parco Valentino Salone Auto Torino che in questa 4ª edizione può contare su 44 case automobilistiche e centri stile: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, DR, Ferrari, Fiat, GFG Giugiaro, Hyundai, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Renault, Scaglione, SEAT, ŠKODA, Smart, Spada, SPICE-X, Stola, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, UP Design, Volkswagen, Volvo e la collezione ASI Bertone. Altri espositori saranno: ACI Torino, Associazione Carabinieri, Brebemi, Enel X, Esercito, Face to Face, Hellermann Tyton, IQOS, MAK, Motor Valley, Onevo Group, Piaggio, Politecnico di Torino, Poste Italiane, mentre aumentano i media partner presenti con uno stand all’interno dell’esposizione: Al Volante, Quattroruote, Auto, Top Gear, Ruoteclassiche, Autoappassionati, Motor1, Automoto, L'Automobile, Autosprint, AM, La mia Auto, Grace, Motori TV e Radio Montecarlo.

Piazza San Carlo sarà la sede della 2ª edizione del Focus auto elettriche e ibride che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 giugno. L’attuale produzione delle case automobilistiche sarà a disposizione dei visitatori per capire meccanismi, gestione e utilizzo delle vetture, per avvicinare il domani al presente del mercato automobilistico. All’interno del Focus ci saranno ospiti d’eccezione, tra cui il BMW i8 International Meeting, con partecipanti provenienti da tutta Europa.

L’ingresso sarà gratuito per il pubblico dalle ore 10 alle 24 attraverso il biglietto elettronico scaricabile sul sito www.parcovalentino.com. Il biglietto elettronico gratuito in questa 4ª edizione si confermerà strumento di grande importanza perché indispensabile per stilare non solo la provenienza del visitatore di Parco Valentino, ma anche per fornirne un completo identikit. Attraverso il biglietto elettronico il visitatore di Parco Valentino fornirà suggerimenti, preferenze e indicazioni che saranno girati direttamente alle Case automobilistiche. 

La locandina ufficiale della 4ª edizione è firmata da Aldo Brovarone e rappresenta una Ferrari 400 Superamerica Superfast II in primo piano, davanti allo skyline di Torino sormontato dalla corona di Alpi.

Tenetevi aggiornati sul sito:   www.parcovalentino.it
 
 

1 commento:

  1. Fantastico evento, come da tempo non se ne vedevano, nella città che ha dato i natali alla Fiat! Complimenti, e grazie, da una torinese ex rallysta, e tutt'ora, grande appassionata di auto di ogni genere.

    RispondiElimina