giovedì 14 giugno 2018

Il museo scolastico della Scuola dell’infanzia Casa del Sole di Torino inaugura il nuovo allestimento con l'aggiunta di una mostra storica


A due anni dall’adesione al progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?”, la Scuola dell’Infanzia Casa del Sole di via Valgioie 10 a Torino presenta venerdì 15 giugno 2018 alle ore 17,30, un riallestimento del suo museo, creato nel 2016 partendo dal recupero di documenti, fotografie e testimonianze del periodo storico dal 1915 ai giorni nostri. 

Per l’occasione è stata realizzata una mostra, trasformando ogni ambiente scolastico  uno spazio espositivo: il salone e il corridoio d’ingresso accolgono la mostra permanente e la mappa del museo; le aule, i corridoi, gli uffici custodiscono gli oggetti così  come e dove sono stati ritrovati dai bambini. La mostra è suddivisa in 4 sezioni: Storia della casa”, “Vita della casa”, “Voci dalla casa” e  La nostra amica Giorgina”.

Il museo scolastico Casa del Sole” – ha commentato  Francesca Leon, assessora alla Cultura della Città di Torino – “è il risultato di un percorso iniziato nel 2016 quando la scuola aderì al progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico? del servizio Archivi musei e patrimonio culturale. L’esito di questa collaborazione fu la mostra “La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico” con la quale si è aperta una scommessa i cui esiti non erano certi. Con l’inaugurazione del nuovo allestimento del museo possiamo dire che l’educazione al patrimonio culturale, il prendersi cura della memoria collettiva, a partire dagli oggetti e dai segni lasciati dal passato, sono un percorso concretamente accessibile anche ai più piccoli”.


Il progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?”, che comprende ad oggi 13 scuole torinesi, si fonda sul concetto di preservare il patrimonio storico e culturale degli istituti scolastici della città ed è nato come disseminazione di un progetto europeo Comenius Regio (2009/2011) ideato da museiscuol@ del Servizio Archivi, Museo e Patrimonio Culturale della Città di Torino e dall’Associazione culturale Strumento Testa e si avvale della consulenza scientifica di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

È giusto e bello che un luogo speciale come la Casa del Sole”- spiega  Federica Patti, assessora all’Istruzione della Città di Torino – “sia il luogo dove celebrare la possibilità per bambine e bambini, anche di età davvero tenera, di fare storia, di rivolgere il motore potente della curiosità infantile verso l’interrogazione degli oggetti, la costruzione di narrazioni e comprensioni. Da dove vengono gli oggetti intorno a noi, perché sono fatti così, e cosa ci raccontano se li interroghiamo? Queste domande possono essere l’inizio di un viaggio di scoperta a qualunque età”.

In occasione del centenario della fondazione della Casa del Sole, una delle più significative esperienze novecentesche in campo laico, la Città ha pubblicato il volume “La Casa del Sole. Storia di una istituzione torinese a cura di Maria Grazia Tiozzo, Isabella De Gasperi e Alessio Bottai.

Questo è l'elenco dei Musei Scolastici realizzati dal 2007 al 2018 e rientranti nella rete creata dalla Città di Torino:

1 - Scuola primaria "Sclopis" - Via del Carmine 27 (2007)
2 - Liceo Classico "Alfieri" Museo Virtuale ONLINE (2011)
3 - Scuola primaria "XXV Aprile" - Via Cavagnolo 35 (2011)
4 - Scuola Primaria "Muratori" - Via Bettino Ricasoli 30 (2013)
5 - Scuola Primaria "Santorre di Santarosa" - Via Braccini 70 (2013)
6 - Scuola d'Infanzia - Via R. Romoli 45 (2014)
7 - Asilo Nido - Via Assisi 45 (2014)
8 - Scuola primaria "Gabelli" - Via Santhia' 25 (2015)
9 - Scuola primaria "Pestalozzi" - Via Banfo 32 (2015)
10 – Scuola secondaria di 1° grado "Rosselli" - Via Bettino Ricasoli 15 (2016)
11 - Scuola primaria "Padre Gemelli" - Corso Lombardia 98 (2016)
12 - Scuola d'infanzia "Casa del Sole" - Via Valgioie 10 (2016)
13 – Scuola secondaria di 1° grado "Perotti" - Via Tofane 22 (2018)

Maggiori informazioni qui:  http://www.comune.torino.it/museiscuola/partecipa/index.shtml

Nessun commento:

Posta un commento