martedì 17 luglio 2018

Alla GAM di Torino con SUGGESTIONI D'ITALIA un workshop con i fotografi Enzo Obiso e Bruna Biamino. E con il GAM Photo Project postate le vostre immagini su Instagram



Vi ho già raccontato della mostra Suggestioni d’Italia. Dal Neorealismo al Duemila, visitabile alla GAM, ma forse ancora non sapete delle due attività che piaceranno sicuramente agli appassionati di fotografia: un Workshop condotto da due degli autori presenti in mostra, Enzo Obiso e Bruna Biamino, organizzato dal Dipartimento Educazione GAM sul tema del soggetto-paesaggio e il GAM Photo Project, che coinvolgerà la popolazione social attraverso Instagram.
L’obiettivo del Public program è quello di coinvolgere il pubblico, invitandolo a partecipare attivamente alla programmazione del museo, ma dando al contempo l’opportunità di collaborare con due importanti e stimati fotografi; un’esperienza che permetterà di valorizzare le capacità espressive dei partecipanti, siano essi semplici amatori come dei professionisti della fotografia. Il progetto prenderà avvio giovedì 19 luglio attraverso un dialogo in mostra con Biamino e Obiso, per poi approfondire, nello specifico, la conoscenza della loro ricerca. I partecipanti avranno il compito di tornare a visitare e fotografare “il proprio luogo del cuore”, al fine di costruire una personale sequenza di almeno cinque scatti. La volontà e quella di suscitare una riflessione sul cambiamento o sulla permanenza della propria visione dei luoghi vissuti e amati. Seguirà un focus group a settembre, che prevederà l’analisi del portfolio dei materiali prodotti, con i commenti e i consigli di Biamino e Obiso. L’esperienza sarà valorizzata con la stampa dei lavori, offerta da Nikon, e l’esposizione negli spazi della GAM dei racconti fotografici più interessanti. 

Calendario degli incontri:

giovedì 19 luglio ore 15,30 - GAM
- Formazione del gruppo, dialogo nella mostra Suggestioni d’Italia.
- Presentazione del lavoro fotografico a tema paesaggio di Bruna Biamino e di Enzo Obiso
- Assegnazione del compito di realizzare e far pervenire in GAM entro il 7 settembre una o più serie di almeno cinque scatti del “proprio luogo del cuore” nel territorio italiano. 

martedì 11 settembre ore 15,30 – GAM
- Focus group per i partecipanti con Bruna Biamino, Enzo Obiso e Flavia Barbaro per la lettura portfolio, il commento, la valutazione della produzione di narrazioni fotografiche sul tema assegnato.
- Valorizzazione dell’esperienza attraverso la selezione, la stampa dei racconti fotografici più interessanti sponsorizzata da Nikon e l’esposizione in GAM 

Costo iscrizione workshop € 18 + ingresso mostra come da regolamento museo  

Il GAMPhotoProject è invece aperto a chi ama fotografare sia ambienti urbani, sia piccole località italiane abitate o semideserte. L’appuntamento è su Instagram, hashtag #GAMPhotoProject, su cui postare immagini del paesaggio italiano. Questo permetterà di diventare co-protagonisti di un racconto per immagini che una giuria di esperti visionerà e le foto migliori saranno pubblicate sul canale Instagram ufficiale della GAM e poi stampate da Nikon per realizzare un’installazione negli spazi del Dipartimento Educazione; i partecipanti avranno quindi l’occasione di presentare pubblicamente in un momento di comunità reale, negli spazi del museo, il proprio punto di vista sull’Italia. 

#GAMPhotoProject
Per informazioni e iscrizioni: Dipartimento Educazione GAM 
t.011 4436999 – 011 4429544



Nessun commento:

Posta un commento