venerdì 27 luglio 2018

Cinema a Palazzo Reale apre il ciclo “Tentazioni noir” con il film “La fiamma del peccato” di Billy Wilder



Venerdì 27 luglio, per Cinema a Palazzo Reale, si apre il ciclo “Tentazioni noir”.  Il primo film in calendario è “La fiamma del peccato” del 1944, del regista Billy Wilder, da lui sceneggiato insieme a Raymond Chandler sulla base del romanzo “La morte paga doppio”, scritto un anno prima da James Cain.

Un assicuratore diviene l'amante di una donna perversa e uccide suo marito per riscuoterne l'assicurazione sulla vita. Un ispettore lo smaschera, dopo che egli ha ucciso, per difendersi, la donna. Con l'aiuto di uno sceneggiatore di eccezione, Wilder ha realizzato un film moir pieno di suspance, ma in cui gli elementi abituali del genere sono utilizzati ai fini di una cruda analisi di certi aspetti della società americana. Il film è ottimamente interpretato da Barbara Stanwyck, in una parte a lei abituale, stavolta però più approfondita ed inserita nel preciso contesto della provincia americana.

Considerato una pellicola esemplare del genere noir, nel 1992 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 è stato inoltre inserito al 38° posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi dall'American Film Institute e dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al 29° posto.
Proiezione sempre alle ore 22.00.

Ricordo che il costo del biglietto intero (laddove non diversamente indicato) è di 6 euro. Ingresso ridotto a 5 euro per universitari, Abbonamento Torino Musei, dipendenti MiBACT e Soci CRAL BBCC “Rino Rossi”. Gli over 65 anni pagano 4 euro. Conveniente la formula dell’abbonamento alla rassegna: la tessera per dieci film costa 40 euro.

Chi acquista il biglietto di ingresso ai Musei Reali ha diritto al biglietto ridotto allo spettacolo. Viceversa, il biglietto del film dà diritto all’ingresso ridotto ai Musei Reali (€ 10). Presentando alla Gam il biglietto intero degli spettacoli di Cinema a Palazzo Reale sarà possibile entrare con ingresso ridotto alla mostra, e con i biglietti di ingresso di Palazzo Madama, Mao e Gam si potrà usufruire dell’ingresso ridotto alla rassegna e viceversa.

Per info e programma di Cinema a Palazzo Reale andate a questo  link





Nessun commento:

Posta un commento