domenica 29 luglio 2018

L'omaggio di Cinema a Palazzo Reale al coraggio di essere donna inizia con "La ciociara" di Vittorio De Sica


Domenica 29 luglio per Cinema a Palazzo Reale è la volta de “La ciociara” di Vittorio De Sica. La pellicola de 1960 con Sophia Loren e Jean-Paul Belmondo apre il ciclo “Il coraggio di essere donna”. La rassegna prevede ad agosto altri tre titoli: “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” (il 14 agosto), “Million Dollar Baby” (il 19 agosto) e “Sussurri e grida” (il 29 agosto). 

Giampiero Frasca, che domenica introdurrà pellicola e rassegna, ha affermato: «Si tratta di quattro ritratti intensi, risoluti e sofferti di donna, dove la protagonista diventa un modello eroico, sviluppa emozioni profonde che colpiscono senza pietà e fornisce fantastiche prove d'attrice rimaste nella storia del cinema».

Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d'origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano. De Sica, aiutato dalla sceneggiatura di Cesare Zavattini, traduce il romanzo di Moravia con sensibilità e vigore. Il personaggio dominante è quello di Cesira, la madre, interpretato con passione da una memorabile Loren premiata con l'Oscar e al Festival di Cannes.

Ricordo che il costo del biglietto intero (laddove non diversamente indicato) è di 6 euro. Ingresso ridotto a 5 euro per universitari, Abbonamento Torino Musei, dipendenti MiBACT e Soci CRAL BBCC “Rino Rossi”. Gli over 65 anni pagano 4 euro. Conveniente la formula dell’abbonamento alla rassegna: la tessera per dieci film costa 40 euro.
Chi acquista il biglietto di ingresso ai Musei Reali ha diritto al biglietto ridotto allo spettacolo. Viceversa, il biglietto del film dà diritto all’ingresso ridotto ai Musei Reali (€ 10). Presentando alla Gam il biglietto intero degli spettacoli di Cinema a Palazzo Reale sarà possibile entrare con ingresso ridotto alla mostra, e con i biglietti di ingresso di Palazzo Madama, Mao e Gam si potrà usufruire dell’ingresso ridotto alla rassegna e viceversa.
Per info e programma di Cinema a Palazzo Reale andate a questo  link


Nessun commento:

Posta un commento