giovedì 9 agosto 2018

Per "Proibitissimo" con Cinema a Palazzo Reale uno dei capolavori del Neorealismo: UMBERTO D. di Vittorio De Sica



Giovedì 9 agosto, ore 22, a Cinema a Palazzo Reale torna la rassegna «Proibitissimo»  progetto di Irene Dionisio, con “Umberto D.” di V. De Sica, scritto e sceneggiato da Cesare Zavattini. Irene Dionisio ha così dichiarato: «Tra i film scelti per essere proposti a Cinema a Palazzo Reale, non poteva mancare Umberto D. di De Sica. E' il film per il quale Giulio Andreotti, allora sottosegretario allo spettacolo, pronunciò le famose parole che i panni sporchi si debbono lavare in casa».
Considerato dalla critica un capolavoro del Neorealismo, una delle migliori opere cinematografiche di De Sica, a livello di pubblico il film non fu compreso.

La pellicola racconta la storia di un anziano funzionario ministeriale in pensione, non più in grado di far fronte a difficoltà economiche diventate insuperabili, ma animato da una grande dignità. Abita insieme all’amato cane in una misera camera ammobiliata, dalla quale l'esosa padrona di casa minaccia di sfrattarlo. Dopo un ricovero in ospedale, la scomparsa del fedele amico ed il suo miracoloso ritrovamento in un canile, pensa di buttarsi sotto un treno per non essere più di peso a nessuno. Ma, all'arrivo del treno, il suo cagnolino, con il quale si accingeva a morire, scappa. Umberto D allora lo insegue e viene così distolto dal pensiero del suicidio forse coltivando ancora qualche speranza.

Ricordo che il costo del biglietto intero è di 6 euro. Ingresso ridotto a 5 euro per universitari, Abbonamento Torino Musei, dipendenti MiBACT e Soci CRAL BBCC “Rino Rossi”. Gli over 65 anni pagano 4 euro. Conveniente la formula dell’abbonamento alla rassegna: la tessera per dieci film costa 40 euro.
Chi acquista il biglietto di ingresso ai Musei Reali ha diritto al biglietto ridotto allo spettacolo. Viceversa, il biglietto del film dà diritto all’ingresso ridotto ai Musei Reali (€ 10). Presentando alla Gam il biglietto intero degli spettacoli di Cinema a Palazzo Reale sarà possibile entrare con ingresso ridotto alla mostra, e con i biglietti di ingresso di Palazzo Madama, Mao e Gam si potrà usufruire dell’ingresso ridotto alla rassegna e viceversa.

Per il programma di Cinema a Palazzo Reale: cliccate qui

 

Nessun commento:

Posta un commento