domenica 5 agosto 2018

Tangram Teatro e Circolo dei Lettori di Torino presentano ODISSEA A PUNTATE: tre episodi nella cornice del forte di Exilles


Domenica 5, giovedì 9, venerdì 10 agosto, ore 18, sarà in scena al Forte di Exilles Odissea a puntate, a cura di Tangram Teatro. Potrebbe sembrare poco idoneo raccontare l'Odissea in un Forte in montagna. Non bisogna però dimenticare che la Valle di Susa è, ed è stata in passato, luogo di passaggio e le persone che vi pervenivano, si fermavano, raccontavano qualcosa del loro mondo, anche di luoghi lontani. E quindi perché escludere che qui qualcuno racconti una storia di mare, racconti la storia di un uomo. Sull’opera di Omero hanno lavorato Vincenzo Jacomuzzi, Ivana Ferri e Bruno M. Ferraro.

Il primo episodio, domenica 5 agosto, ore 18, si intitola Com’è profondo il mar, uno dei format originali del Festival Teatro & Letteratura delle ultime stagioni di Tangram Teatro. Uno spettacolo che porta lo spettatore a navigare al fianco di Ulisse percorrendo non tanto le rotte del Mediterraneo, ma quelle della comune voglia di scoperta e conoscenza che l’eroe simboleggia. Tra curiose attualizzazioni e letture delle più belle pagine del poema omerico, si inseriscono brani musicali e canzoni d’autore.

Odissea a puntate #2 va in scena giovedì 9 agosto,ore 18 con Quello che le donne non dicono, capitolo incentrato sulle figure femminili straordinarie che Ulisse incontra, come Nausicaa, Circe, Calipso. Sono sole, innamorate, piene di aspettative disattese, confinate in un mondo a cui non sentono di appartenere.

Venerdì 10 agosto, sempre ore 18, l’ultima puntata è dedicata a Itaca, perché i luoghi sono importanti, quelli da cui si parte, a cui si torna, o si pensa. Un’isola leggendaria che forse non esiste, punto di arrivo agognato e sempre ritardato. Itaca è il motivo del viaggio ed è il viaggio stesso, è lontananza, è ciò che è raggiungibile solo nei miti e nelle speranze.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Il Forte è aperto a luglio e agosto ore 10-18 da martedì a domenica (14-15 agosto aperto).
Orari visite 11-12 / 14-16
info 327 6262304
assfortexilles@gmail.com

Forte di Exilles,
via degli Alpini,
10050, Exilles, Torino

Nessun commento:

Posta un commento