giovedì 6 settembre 2018

Da oggi Torino è ancora più SMART. Via Garibaldi garantisce il Wi-Fi gratuito grazie all'accordo tra IGPDecaux e TIM


In via Garibaldi è arrivato il Wi-Fi!!! Torino diventa così ancora più “smart” grazie all’accordo tra IGPDecaux e TIM, che hanno appena attivato 7 small cell (antenne radiomobili di nuova concezione) perfettamente integrate negli impianti pubblicitari collocati lungo la strada, con l’intento di rendere disponibile a tutti i nuovi servizi 5G.
Il risultato dell’accordo, presentato oggi alla presenza della Sindaca di Torino Chiara Appendino e dell’Assessora all’Innovazione e Smart City Paola Pisano, fa parte del progetto “Torino 5G”, primo in Italia ad adottare una simile soluzione tecnologica. Per ora le antenne, che in totale diventeranno 14 nei prossimi mesi, lavorano in 4.5G, ma sono già in grado di generare un Wi-Fi gratuito capace di servire gli otto milioni di persone che annualmente frequentano la via.  

Non solo: il 4.5G permette anche di utilizzare il servizio di video streaming live 4K 360° in Virtual Reality che consente, grazie ad una telecamera dedicata e all’innovativa rete mobile di alta banda e bassa latenza, di trasportare il visitatore nel luogo ripreso dall'apparecchio, garantendo una visione immersiva della scena e abilitando nuovi scenari in ambito turistico, di pubblica sicurezza, di e-learning da remoto e di Industry 4.0.

“Non parliamo solo di tecnologia” – ha spiegato Paola Pisano – “ma di un’innovazione nel campo della connettività, che permetterà nuove forme di comunicazione per la città e per i cittadini. Torino è una città di innovazione e la collaborazione con IGPDecaux e TIM fa parte di questo progetto. Il 5G porterà nuove opportunità, competenze e servizi per il cittadino”.


Nessun commento:

Posta un commento