giovedì 8 giugno 2023

TORINO CHE NON C'E' PIU'": all'Archivio Storico della Città di Torino una mostra sulle curiosità e stranezze raramente viste della nostra città


In occasione della Notte degli Archivi, l'Archivio Storico della Città di Torino (Via Barbaroux, 32) inaugura venerdì 9 giugno 2023, ore 18-23, la mostra "Torino che non c’è più. Curiosità, stranezze e immagini mai viste".


Che ci fa un elefante a Stupinigi? E una giraffa in via Roma? Torino poteva essere un porto di mare? Avete mai visto un’automobile con due volanti in piazza Castello? Questa mostra (con oltre 200 pezzi esposti tra fotografie, documenti e disegni) è dedicata alla Torino di ieri e di oggi, in cui aneddoti stravaganti si alternano a fatti storici. Nel percorso tematico sono presenti alcune rarità: per la prima volta viene esposto il progetto originale di Alessandro Antonelli della cuspide della Mole, il disegno del genio alato abbattuto da un violento uragano nel 1904 poi sostituito dalla stella; si possono inoltre ammirare il dagherrotipo che ritrae l’elefante Fritz, realizzato nel 1850 a Stupinigi, e un'ampia sezione con documenti dedicati al Teatro Regio in occasione del cinquantennale dalla ricostruzione: dall’incendio che distrusse il teatro l’8 febbraio 1936, alla serata inaugurale del nuovo Regio il 10 aprile 1973. Infine, una carrellata di immagini, sospese tra passato e presente, mette a confronto decine di luoghi attraverso fotografie storiche e contemporanee, suscitando emozioni, ricordi, riflessioni e un interrogativo: era più bella la Torino di ieri o quella di oggi? Ai visitatori la sentenza definitiva.

Date e orari:

9 giugno - 29 settembre 2023

Da lunedì a venerdì 8.30 - 16.30 – chiuso sabato e festivi.

Ingresso libero

Le aperture straordinarie saranno segnalate sul sito

www.comune.torino.it/archiviostorico

 


Domenica 11 giugno 2023 al Museo Egizio torna il Pharaoh’s Day: una giornata di laboratori, giochi e creatività, dedicata ai bambini e alle loro famiglie


Domenica 11 giugno 2023 al Museo Egizio torna il Pharaoh’s Day: una giornata di laboratori, giochi e creatività, dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Dalle 9 alle 18.30 bambini e ragazzi fino a 14 anni potranno visitare gratuitamente le sale del Museo e scoprire le curiosità sui reperti e sull’antico Egitto.


Lungo il percorso espositivo si intratterranno con laboratori di teatro, di origami, giochi o con storie di scribi
e faraoni curati degli egittologi del Museo, secondo un programma declinato in nove incontri a rotazione nel corso della giornata, organizzato in collaborazione con la rivista GG Giovani Genitori.

 
Giunto alla terza edizione, quest’anno il Pharaoh’s Day prevede anche una caccia al tesoro, dal titolo “Alla ricerca di Thot: detective al Museo”, negli spazi della mostra temporanea “Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto”, con l’obiettivo di far scoprire ai ragazzi i segreti della scrittura geroglifica e le divinità del Pantheon egizio.

 
I più piccini potranno ascoltare storie e favole millenarie, accompagnate dal sistro, antico strumento musicale, ma anche scoprire alcune curiosità su personaggi storici, come il faraone Ramesse II o lo scriba Butehamon, interpretati dagli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Ci sarà spazio anche per la creatività, i giovanissimi visitatori potranno decorare le pareti di una piramide, insieme allo street artist Ale Puro o realizzare origami della dea Bastet, con la maestra di origami Uno Sugiyama. Protagonista, infine, in Museo anche la musica con “La musica racconta”: performance a cura di Unione Musicale.
Sono previste attività anche per i piccoli da 0 a 6 anni, grazie alla collaborazione con Spazio ZeroSei che propone Seti, quanto sei alto! Dalla terra e fino al cielo...La grandezza del faraone”, laboratorio che coinvolge i più piccini per circa un’ora in Spazio Egizio all’ingresso del Museo e in Galleria dei Re.


In occasione del Pharaoh’s day, Spazio ZeroSei Egizio rimarrà sempre aperto, offrendo alle famiglie un luogo adatto all’allattamento e al cambio.

 
L’ingresso per i bambini fino a 14 anni è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito, all’indirizzo:
https://egizio.museitorino.it/eventi/pharaohs-day/

 

Alla Fondazione OMI di via Giolitti 35 a Torino nasce dal 9 all'11 giugno il Festival Corti.Lì, un evento aperto per dare spazio alle persone e alla creatività nelle sue diverse forme

Nasce un nuovo festival rivolto alle famiglie, ai professionisti dell’area educativa e culturale e a tutti quegli adulti affascinati dalla narrazione, incentrato sul bisogno di fermarsi, conoscersi e generare nuovi legami. Il festival, denominato
Festival Corti.Lì, si terrà dal 9 all’11 Giugno 2023 ed è aperto alla comunità, presso il Punto Corti.Lì, cortile di Fondazione OMI in via Giolitti 35. Il cortile, da poco ristrutturato, è un ambiente ideale per le famiglie che intendano riunirsi e godere di momenti di vicinanza. Ogni attività vivrà uno spazio proprio, ma dialogherà con il resto, tessendo una trama che spazierà dal Punto Lettura Corti.Lì, presidio Nati per Leggere Piemonte, al Gymnasium di Fondazione Camera, al cortile stesso, fino ad arrivare al Coro di Santa Pelagia in via San Massimo 21. Uno spazio dove si potrà anche mangiare e condividere il piacere di stare insieme grazie alla presenza di Ape Royal durante le 3 giornate.

Il Festival è pensato come un evento aperto, capace di dare spazio alle persone e alla creatività nelle sue diverse forme. Conterrà una varietà di attività e laboratori interattivi, tra cui narrazioni, spettacoli immersivi, installazioni multimediali, letture teatralizzate e progetti speciali, come una ludoteca, con il ritorno ai tavoli da gioco delle fiere di paese, giochi di equilibrio, d’ingegno, collaborativi, e una vera e propria casetta dedicati ai libri. I bambini avranno l'opportunità di esprimersi attraverso vari mezzi: la voce, il movimento ma soprattutto le proprie mani. Per gli adulti momenti formativi sul compito educativo e momenti insieme ai bambini per condividere quella meraviglia che le narrazioni ci comunicano.


"Realizzare un festival all'interno di un cortile alberato e condiviso nel cuore di Torino va di pari passo con l'idea della Città di incoraggiare e alimentare il rapporto diretto di bambine e bambini con la natura
- sottolinea Carlotta Salerno, Assessora all’Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Torino - Occuparsi dell'educazione vuol dire anche pensare a tutto ciò che accade al di fuori della scuola e dell'orario scolastico, perciò grazie alla Fondazione OMI per aver attivato un ulteriore spazio di condivisione dove bambine, bambini e famiglie avranno la possibilità di conoscersi, ma soprattutto di cimentarsi con laboratori ed attività educative, culturali, ludiche”.

Con un programma inedito fatto di prime assolute, come la performance musicale a cura dell’Associazione Proxxima I Doni delle Api, che prende spunto dall’albo illustrato omonimo e ci porta in un viaggio esperienziale dal buio alla luce, uno spettacolo immersivo attraverso paesaggi sonori e melodie create dal vivo dalla musicista Isabella Fabbri.

Un intenso momento formativo, Il mistero della Crescita, con il lancio del nuovissimo libro ‘I bambini si rompono facilmente’ dell’autrice e poetessa Silvia Vecchini, un libro per adulti ma rivolto a tutte le bambine ed i bambini.

Due laboratori unici sul fotolibro per l’infanzia con CIRCI, il Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura dell’Infanzia, che si pone l’obiettivo di preservare, studiare e comunicare l’esperienza dell’infanzia e i valori della curiosità, della creatività e dell’apprendimento attraverso progetti di natura editoriale e sperimentale, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.

E ad aprire il calendario un Trip insolito dei Cortili realizzato nell’ambito del Bottom Up!  Festival in collaborazione con Fondazione per l’architettura / Torino, e la presenza dell’architetto e artista Mao Fusina, che siamo lieti di accogliere all’interno del Festival e per cui ringraziamo Cooperativa Proges per averci dato questa opportunità, in quanto responsabili della realizzazione, progettazione e coordinamento del suo intervento torinese. Con la sua Città Infinita, una performance partecipata che utilizza materiale di scarto di lavorazione industriale per creare e ricreare paesaggi urbani, è infatti ospite della rassegna All’altezza dell’infanzia realizzata da Proges e Consorzio Torino Infanzia, con l’obiettivo di porre uno sguardo di ricerca sui temi principali della cura e dell’apprendimento.

Tutte le attività sono aperte e gratuite, è solo richiesta l’iscrizione sul sito di Fondazione OMI al seguente link: https://www.operamunificaistruzione.it/


PROGRAMMA FESTIVAL CORTI.Lì 2023

venerdì 9 giugno 2023

pomeriggio_

h15.30 18.00_ Il Punto Lettura Corti.Lì è aperto e festeggia 1 anno di attività. Le famiglie sono invitate a godere di un tempo lento all’interno di questo Presidio Nati per Leggere. Presso Punto Lettura, via Giolitti 35.

h15.30_ TRIP del Bottom UP! Festival. A cura di Fondazione per l’architettura / Torino, presso Cortili, Via Giolitti 35.

h16.00 18.00_ Performance partecipata La città Infinita per bambini ed adulti con Mao Fusina architetto. A cura di Cooperativa Proges, presso Gymnasium di Fondazione Camera, via Giolitti 35

* Presenza di Ape Royal per merende e aperitivi presso i Cortili di Via Giolitti 35

sabato 10 giugno 2023

mattina_

h10.30 12.30_Conferenza Il mistero della Crescita con Silvia Vecchini poetessa e scrittrice, in dialogo con Francesca Sisto, pedagogista. Incontro di formazione rivolto agli adulti, presso Cortili, Via Giolitti 35.

h11.30 13.00_ Performance partecipata La città Infinita per bambini ed adulti con Mao Fusina architetto. A cura di Cooperativa Proges, presso Gymnasium di Fondazione Camera, via Giolitti 35

pomeriggio _

h14.00 15.30_Caviardage conclusivo del gruppo di lettura con Margherita Restelli e Francesca Sisto. Presso il Punto Lettura Corti.Lì, via Giolitti 35.

h14.15 19.00_ Performance partecipata La città Infinita per bambini ed adulti con Mao Fusina architetto. A cura di Cooperativa Proges, presso Gymnasium di Fondazione Camera, via Giolitti 35

h15.00 19.00_Ludoteca di Circo Luce per bambini ed adulti. Presso i Cortili di Via Giolitti 35.

h16.30 17.30_ What is It? (storiedichi ed.) Lettura introduttiva allo spettacolo I doni delle api dedicata ai più piccoli. Presso il Punto Lettura Corti.Lì, via Giolitti 35.

h17.00 18.00_Spettacolo immersivo rivolto alle famiglie I doni delle api di Monica e Rossana Colli, musiche di Isabella Fabbri. A cura di Associazione Proxxima, presso il Coro di Santa Pelagia e i Cortili di Via Giolitti 35.

*Presenza di Ape Royal per colazione, merende e aperitivi presso i Cortili di Via Giolitti 35

domenica 11 giugno 2023

mattina_

h10.00 12.30_ Performance partecipata La città Infinita per bambini ed adulti con Mao Fusina architetto. A cura di Cooperativa Proges, presso Gymnasium di Fondazione Camera, via Giolitti 35.

h10.00 13.00_Inaugurazione Casa dei Libri di CIRCI con due laboratori ‘TRIANGOLO = ABITARE Dall’oggetto al concetto nel fotolibro per bambini” e “MENTE, MANO, MONDO. Riconoscere la realtà, conoscere la rappresentazione nel fotolibro”. A cura del Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura dell’Infanzia - Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, presso Punto Lettura Corti.Lì, via Giolitti 35.

*Presenza di Ape Royal per colazione e pranzo presso i Cortili di Via Giolitti 35

pomeriggio_

h14.00 18.00_ Performance partecipata La città Infinita per bambini ed adulti con Mao Fusina architetto. A cura di Cooperativa Proges, presso Gymnasium di Fondazione Camera, via Giolitti 35.

h16.00 17.00_Laboratorio Trame d’Ombra con Valeria Sacco rivolto alle famiglie. Presso i Cortili di Via Giolitti 35.

h17.00 18.00_Lettura teatralizzata Il Bosco Buonanotte rivolta alle famiglie, eseguita dagli attori Edoardo Crosetto e Sofia Perrone. A cura dell’Associazione Voci Erranti, presso i Cortili di Via Giolitti 35.

*Presenza di Ape Royal per merende e aperitivi presso i Cortili di Via Giolitti 35


Il Festival ha il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 1 Torino, Nati per Leggere Piemonte, Ibby Italia.

Contatti. Email: informa.omi@gmail.com

Sito: https://www.operamunificaistruzione.it/

 

Torino Stratosferica in occasione di Open House Torino lancia ROYAL GREEN WALK: una bellissima passeggiata inedita nel verde che narra le future trasformazioni del centro storico


In occasione di Open House Torino, il 10 e l’11 giugno potremo partecipare ad una nuova iniziativa gratuita promossa da Torino Stratosferica e con la collaborazione con un gruppo di ex-dirigenti del Comune di Torino. Si chiama
ROYAL GREEN WALK: una bellissima passeggiata inedita nel verde che racconta le trasformazioni che avverranno nei prossimi anni nel centro storico. Dalle Porte Palatine alla Mole Antonelliana, la Royal Green Walk attraversa alcuni luoghi solitamente inaccessibili dei Giardini Reali e nel complesso della Cavallerizza.

Cittadini e turisti potranno camminare lungo un nuovo percorso che offre punti di vista suggestivi, attraversando duemila anni di storia e svelando la bellezza di luoghi straordinari.


Le passeggiate partiranno dalle Porte Palatine ogni ora, dalle 10 alle 17, con una durata di un'ora e mezza e saranno accompagnate da volontari che racconteranno la storia dei luoghi attraversati e gli importanti cambiamenti in arrivo.

Ecco alcune delle trasformazioni che interesseranno il Centro Storico:

I Musei Reali di Torino si apriranno verso nord e verso il quartiere Aurora grazie a una rifunzionalizzazione delle “Serre Reali” e alla creazione di un nuovo ingresso da corso Regina Margherita. Ducale, Boschetto, Levante. Dietro i nomi storici dei Giardini si nasconde un ricco patrimonio vegetale. E con il rinnovamento delle Serre Reali i Giardini saranno ancora più aperti alla città.

Piazza Mollino accoglierà nuovi visitatori. Grazie a Cassa Depositi e Prestiti, l’ex Accademia Militare diventerà una struttura ricettiva.

Il complesso della Cavallerizza Reale diventerà un hub culturale grazie agli interventi di Città di Torino, Università degli Studi, Conservatorio Giuseppe Verdi, Accademia Albertina, Collegio Einaudi, Cassa Depositi e Prestiti e Compagnia di San Paolo.

Non solo: la Linea 2 della metropolitana avrà la fermata “Mole - Giardini Reali” all’incrocio tra via Rossini e corso San Maurizio, nei pressi del famoso “Viale delle Carrozze” e dell’Auditorium RAI.

La realizzazione è resa possibile grazie a Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Compagnia di San Paolo, Musei Reali Torino, e al supporto degli Assessorati alla Cultura, al Verde Pubblico e all’Urbanistica.