mercoledì 14 novembre 2018

Chi era veramente Sergio Marchionne? Ce ne parla Luca Ponzi al MAUTO in occasione del suo libro sul manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler


Chi era veramente Sergio Marchionne? Un manager visionario al pari dei più grandi, quali Steve Jobs, Bill Gates e Jeff Bezos, capace di affrontare il presente sognando il futuro, oppure il duro che non esitava a scontrarsi con i sindacalisti della Fiom e a sbattere la porta e uscire da Confindustria?

Ne parlerà giovedì 15 novembre, alle ore 18, presso il MAUTO, lo scrittore Luca Ponzi, in occasione della presentazioen del suo libro "SERGIO MARCHIONNE. La storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler" (Rubettino Editore).

Alla presenza di Benedetto Camerana, Presidente del MAUTO e Mariella Mengozzi, Direttore del MAUTO, con la moderazione di Chiara Pottini, Giornalista RAI, si discuterà di Marchionne il "giocatore", che riuscì a salvare la Fiat quando - sono parole sue - era "tecnicamente fallita", ma anche a giocare d'azzardo (o d'astuzia) con General Motors, passando in una notte di San Valentino da predatore a preda, fino alla conquista, per nessuno immaginabile, di Chrysler. Come per Valletta, il papà della 500, anche Marchionne ha segnato la storia della Fiat e del mondo automobilistico. Ma mentre il primo aveva spinto sulla motorizzazione di massa, facendo di Torino la capitale dell'auto, il manager italo-canadese ha scommesso sulla globalizzazione, convincendo a parlare inglese tutta l'azienda, nel frattempo divenuta FCA. Un manager duro, esigente, ma anche un uomo capace di slanci emotivi improvvisi, come raccontano i tanti episodi riportati in questo libro”. 

L'incontro è ad ingresso libero, ma è richiesta la prenotazione: info@museoauto.it / 011-677666


Nessun commento:

Posta un commento