venerdì 21 giugno 2019

457 Parade Experience: le mitiche Fiat 500 sabato 22 giugno in parata a Torino passando per Parco Valentino

Arriva nell'ambito del Salone dell'Auto di Torino - Parco Valentino il primo evento dell'anno legato alla 457 Stupinigi Experience” organizzata da Ruzza Torino. Sabato 22 giugno un'intera giornata sarà infatti dedicata alle mitiche Fiat 500, che con la "457 Parade Experience" sfileranno partendo da Stupinigi passando per Parco Valentino, Museo dell'Automobile e Piazza Bodoni. Qui si terranno diversi laboratori dedicati al mondo FIAT 500, fra cui spicca il ritorno dei meccanici in tuta bianca per le presentazioni tecniche live. Si assisterà anche alla ricostruzione di un leggendario prototipo del passato, facendo richiamo al fatto che FIAT lanciò nel 1958 la versione Sport della 500, ma cercò anche di creare una gamma “pepata” sperimentando l'impiego di motori di derivazione motociclistica. CNOS-FAP ed LGR ne riporteranno in vita il prototipo, ricreando da zero una 500 storica con motore motociclistico: il progetto durerà 4 anni ed evolverà in 8 tappe. In Piazza Bodoni si potrà anche ammirare una vettura simbolo della collezione del MAUTO: la FIAT Nuova 500 del 1962, appartenuta al Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini, che la guidava nel traffico di Roma.
Alla famiglia Stola toccherà il ruolo di congiungere Stupinigi, sede natia della 500, con l'auto di Sandro Pertini, aprendo la sfilata a bordo della FIAT 500 Diabolika by Studiotorino. Non è casuale l'affidamento della congiunzione agli Stola, grande firma torinese del settore auto che proprio in questo 2019 celebra i propri primi 100 anni di attività nel mondo delle quattro ruote: un secolo di attività partita sì da Torino, ma poi giunta in tutto il mondo.
La FIAT 500 Diabolika darà il via alla parata affiancando la FIAT 500 pre-serie simbolo del progetto 457, dalla corte d'onore di Stupinigi ora sede delle kermesse 457 Experience al termine di un doppio prestigioso saluto: dapprima la banda musicale Puccini intonerà l'italianità del nome 500, quindi a Stupinigi ci sarà il saluto a Mirella Rovatti, colei che nel 1957 fu testimonial del lancio del Cinquino, poi donatasi a madrina delle 457 Stupinigi Experience. La FIAT 500 Diabolika della famiglia Stola sarà inoltre contemporaneamente presente all'interno del Motor Show: presso lo stand della redazione di Autoappassionati.it saranno infatti disponibili delle cartoline postali in serie limitata a 100 pezzi dedicati proprio alla Diabolika, con presenza nello stand di Poste Italiane, con un annullo filatelico specifico per la giornata.

Maggiori informazioni su www.ruzzatorino.com.

Nessun commento:

Posta un commento