lunedì 6 gennaio 2025

Ultimo mese e ultimi incontri a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia per immergersi nei mondi dei celebri fotografi Tina Modotti e Mimmo Jodice


Nell’ultimo mese di apertura delle mostre Tina Modotti. L’opera e Mimmo Jodice. Oasi, visitabili fino al 2 febbraio 2025, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia propone nuovi appuntamenti dedicati a questi due grandi maestri della fotografia. Esperti del settore e ospiti d’eccezione – tra cui Ilaria Bonacossa, Michele Smargiassi, Alessandro Imbriaco, Fabio Severo e Tommaso Bonaventura – guideranno il pubblico in dialoghi e confronti stimolanti, per proporre nuove occasioni di dibattito e scambio culturale attraverso la fotografia, nella formula collaudata de I Giovedì in CAMERA e nel format di presentazioni sull’editoria contemporanea Letti in CAMERA.

Proseguono anche le attività educative dedicate alla mostra su Tina Modotti, per coinvolgere gli adulti e i più piccoli in un viaggio ancora più immersivo alla scoperta di una delle più grandi fotografe del Novecento.

Giovedì 9 gennaio, ore 18.30, presso il Gymnasium di CAMERA, primo appuntamento dell’anno, incontreremo la direttrice di Palazzo Ducale di Genova Ilaria Bonacossa e il direttore di CAMERA Walter Guadagnini per approfondire la mostra Mimmo Jodice. Oasi, scoprendo i particolari meno noti e più affascinanti delle 40 immagini esposte nella Project Room di CAMERA. Realizzata dal fotografo napoletano per una committenza ricevuta da Fondazione Zegna, la serie è un vero e proprio viaggio dagli interni domestici della villa del fondatore Ermenegildo Zegna a quelli produttivi del lanificio, per muoversi poi nel suggestivo paesaggio circostante. L’incontro sarà l’occasione per immergersi in uno straordinario corpus, all’interno del quale è possibile trovare tutte le caratteristiche principali della poetica di Jodice: la trasformazione degli elementi della realtà, siano essi naturali o artificiali, paesaggi o interni, piante o macchinari industriali, in visioni metafisiche, in momenti sospesi nel tempo e nello spazio.


Giovedì 23 gennaio, stessa ora e location, approfondiremo il periodo della permanenza in Messico di Tina Modotti in cui l’artista si trovò a vivere un conflitto profondo tra il desiderio di dedicarsi completamente alla fotografia e l’urgenza di impegnarsi nell’attivismo politico. Furono la vita, la politica, la Storia stessa a prendere il sopravvento, con l’omicidio del compagno e rivoluzionario Julio Antonio Mella e la sua espulsione dal paese, nel 1930. Un dissidio tra arte e vita che, guardando oggi l’opera della fotografa, ci appare una delle sue eredità più preziose. Approfondiremo questo tema giovedì 23 gennaio, con il giornalista Michele Smargiassi e il direttore di CAMERA, Walter Guadagnini. Il talk sarà un’occasione per immergersi nell’opera di questa artista straordinaria, scoprendo come più di qualsiasi documento o testimonianza, a raccontarci le idee, le battaglie e l’instancabile vocazione sociale di Tina Modotti siano proprio le sue fotografie.

I due incontri hanno un costo di 3 euro. Per partecipare è consigliato prenotare sul sito di CAMERA.

Martedì 28 gennaio, ore18.30, nel Bookshop di CAMERA, si terrà il prossimo incontro di Letti in CAMERA dedicato a La Teoria del Vuoto, la nuova pubblicazione di Witty Books, nota casa editrice che si occupa di fotografia contemporanea e arti visive. Il volume nasce da una fotografia che mostra una scena di vita quotidiana a Buccinasco, in provincia di Milano: in quella quiete suburbana anni fa sono state ritrovate delle armi, nascoste o abbandonate da ignoti. Con il libro, i fotografi Alessandro Imbriaco, Fabio Severo e Tommaso Bonaventura riprendono la ricerca dei segni lasciati dalle mafie sul paesaggio, iniziata nel progetto Corpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea, per portarla in nuove direzioni. In compagnia degli autori e di Giulia Ninotta, coordinatrice della rassegna, l’incontro sarà un’occasione per sfogliare insieme il volume e riflettere su come la fotografia possa oggi continuare a raccontare e documentare.

L’incontro è gratuito. Per partecipare è consigliato prenotare sul sito di CAMERA.

Giovedì 30 gennaio, ore 18.30 nel Gymnasium di CAMERA scopriremo che, prima di diventare fotografa, Tina Modotti recitò con successo a teatro e nel cinema muto hollywoodiano, distinguendosi per la sua bellezza ma soprattutto per l’autentica umanità dei suoi personaggi. Una sensibilità che porterà con sé anche quando, da oggetto dello sguardo, diventerà lei stessa osservatrice del mondo attraverso la macchina fotografica. Con questo appuntamento CAMERA invita il pubblico alla scoperta di una testimonianza unica della sua carriera da attrice con la proiezione di The Tiger’s Coat (Stati Uniti, 1920, 55’), diretto da Roy Clements, l’unico tra i suoi film conservato fino ad oggi. La proiezione sarà accompagnata dalla musica dal vivo eseguita dal pianista jazz Bruno Cesselli.

L’incontro ha un costo di 3 euro. Per partecipare è consigliato prenotare sul sito di CAMERA.

Domenica 12 e 26 gennaio, alle 15,30, ai bambini e alle loro famiglie CAMERA dedica due speciali visite guidate in forma di gioco, pensate per catturare l’attenzione dei più piccoli e coinvolgerli attivamente nelle storie narrate in mostra.


Domenica 12 gennaio, con l’incontro dal titolo Tutti insieme appassionatamente, ci immergeremo nelle folle fotografate da Tina Modotti. Al mercato, alle manifestazioni, alle feste, fuori dalla chiesa, immaginiamo i rumori, i canti, gli slogan, le risate: ad una festa di paese sentiremmo gli stessi suoni di una manifestazione politica? E se fossimo noi a manifestare, per cosa lo faremmo? Domenica 26 gennaio, con l’incontro Chiamatemi Tina, sarà la volta di scoprire, invece, tutti i mondi che questa grande artista ha attraversato. Operaia, attrice di cinema, traduttrice, fotografa, poeta, attivista politica. Italia, Austria, America, Messico, Germania, Russia, Spagna. Ma quante vite ha avuto Tina Modotti? E in quanti posti ha vissuto? Preparate scarpe comode e occhi attenti: ci serviranno per cercare di stare dietro a questa fotografa incredibile!

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Arteco. L’età consigliata per partecipare alla visita è dai 6 ai 13 anni. Il costo è di 4 euro a bambino, con il biglietto ridotto per un adulto accompagnatore. Il percorso dura un’ora circa ed è rivolto a un massimo di 15 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria sul sito di CAMERA.

Per finire non dimentichiamo che ogni domenica alle ore 17.00 il pubblico sarà guidato in mostra da un mediatore museale, in un percorso ancora più immersivo e particolareggiato tra le immagini, i personaggi e gli aneddoti attorno all’opera e la vita di Tina Modotti. Gli appuntamenti sono pensati per essere dialogici e partecipativi, con momenti di dibattito collettivo per riflettere insieme sui temi emersi dalla visione delle fotografie esposte.

La visita ha un costo di 5 euro, oltre al biglietto d’ingresso, e per parteciparvi è richiesta la prenotazione sul sito di CAMERA. È anche possibile prenotare visite guidate di gruppo per un massimo di 20 partecipanti, scrivendo a didattica@camera.to. Una volta concordata la data è necessario inviare compilato il modulo di prenotazione scaricabile dal sito.

INFO

Mimmo Jodice, visioni metafisiche

Incontro con la curatrice Ilaria Bonacossa

Giovedì 9 gennaio 2025 I 18.30 I Gymnasium di CAMERA

Tina Modotti, tra arte e vita

Incontro con il giornalista Michele Smargiassi

Giovedì 23 gennaio 2025 I 18.30 I Gymnasium di CAMERA

Letti in CAMERA presenta La Teoria del Vuoto

Presentazione del nuovo volume di Witty Books

Martedì 28 gennaio 2025 I 18.30 I Bookshop di CAMERA

Cineconcerto The Tiger's Coat

Proiezione del film con musica dal vivo eseguita dal musicista Bruno Cesselli

Giovedì 30 gennaio 2025 I 18.30 I Gymnasium di CAMERA

CAMERA KIDS

Visite gioco per la mostra Tina Modotti. L'opera

Domenica 12 e 26 gennaio 2025 I 15.30 I Sale espositive di CAMERA

Visite guidate per Tina Modotti. L'opera

Ogni domenica I 17.00 I Sale espositive di CAMERA


CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

via delle Rosine 18, Torino

www.camera.to

 

Nessun commento:

Posta un commento