lunedì 24 luglio 2017

Con TOLAB del TODAYS Festival tre giorni dedicati a formazione e innovazione


Nell’ambito del TODAYS festival, dal 25 al 27 agosto, si potrà assistere come spettatori, o in alcuni casi partecipare attivamente, ad un progetto dedicato alla formazione ed all’innovazione noto come TOLAB. Si tratterà di una tre-giorni in cui scambiarsi esperienze attraverso momenti di formazione, discutere sui temi legati all’industria della musica, della tecnologia, della cultura e delle professionalità ad essa legate. Gli spazi che accoglieranno la manifestazione saranno la GALLERIA D 'ARTE GAGLIARDI E DOMKE (Via Cervino 16 ) e ARCA STUDIOS situati all’interno dei Docks Dora (Via Valprato 68).

Un connubio affascinante tra musica, declinata nei più diversi significati, e tecnologia, in un appuntamento da non perdere.

Ecco gli eventi proposti nelle diverse giornate:

SUONARE LA LUCE
da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017.
h.14-18. ARCA Studios, GAMMA MUSIC INSTITUTE e AMBIENTI DIGITALI presentano tre giorni di laboratorio gratuito sulla interazione audio e video. Le proposte vanno dallo studio delle forme d’onda e il loro spettro con Riccardo Giovinetto, fisico acustico e musicista (Ableton - Max/MSP), all'analisi dei sistemi interattivi applicati all’arte performativa con Rajan Craveri, new media artist, performer, esperto in installazioni multimediali e sistemi interattivi applicati all’arte performativa (Ableton - Max/MSP), fino alla scoperta dei mondi emozionali che legano le immagini in movimento, la luce e lo spazio con l'artista visivo Marcel Weber (MFO) dall'Atonal di Berlino.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@gammamusicinstitute.com
indicando: nome, cognome, recapito telefonico, e i giorni a cui si intende partecipare.
Per seguire il seminario in maniera ottimale, è consigliato (ma non obbligatorio) installare sul proprio laptop i software Ableton e Max 4 Live.
È possibile ottenere una versione gratuita dei software, della durata 30 giorni, a questo indirizzo: www.ableton.com/en/trial

TECNO PROFEZIE:
LE ANTICIPAZIONI TECNOLOGICHE DELLA FANTASCIENZA
da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017.
h.14-18. Gagliardi e Domke
L'esposizione curata dal Temporary Museum Torino con il Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e Basic.Net per raccontare come talvolta l’intuizione letteraria o artistica anticipa quella della scienza e della logica, indicando strade che portano allo sviluppo delle tecnologie del futuro. Tra le anticipazioni della fantascienza ricordiamo il telefonino, i Google Glass, le stampanti 3D, l’iPad ma anche la TV, il radar e gli aeroplani e tutte quelle invenzioni che hanno cambiato il mondo in cui viviamo.

MUSIC: WHAT'S NEXT
venerdì 25 agosto 2017. h. 16-18. Gagliardi e Domke
Una panoramica sui nuovi modelli di fruizione della musica, ma anche di business nell'imprenditoria culturale, in collaborazione con Rockol per analizzare come sono cambiati i modelli del presente e immaginare quali saranno quelli di domani. Si parlerà di:- Music Discovery Oggi: YOUTUBE Presentazione di Chiara Santoro, conduce Giampiero Di Carlo
- Indie & Digital: 42 RECORDS Presentazione a cura di Emiliano Colasanti
- Storytelling Musicale: Come Cambiano I Modelli Dei Media (Rockol e Rumore) A cura di Giampiero Di Carlo, con Nicholas David Altea
- Digital First: SONY MUSIC Presentazione a cura di Lino Prencipe

SPAGHETTI DISCO REVISIT
da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017.
h.14-18. Gagliardi e Domke
Il giornalista Lorenzo Cibrario, curatore della Red Gallery di Londra presenta una ricca collezione relativa alla scena Italo Disco italiana degli anni Settanta e Ottanta. Non solo musica, ma anche contesto politico. La mostra interattiva “Spaghetti Disco – creare spazi alle memorie 1975-1985”- dicono i curatori- cerca di documentare, tramite una serie di fotografie e di volti più o meno noti, il decennio in questione, tra il sogno socialista e il pre-berlusconesimo. Come i giovani si vestivano, dove andavano a ballare e chi erano gli idoli di quel decennio, ma anche foto degli attentati, delle brigate e del fermento sociale e politico di quegli anni sono alcuni dei tanti temi affrontati.
 CREIAMO UN VIDEOGIOCO A TEMA ROCK
da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017.
h.14-18. Gagliardi e Domke
Il workshop a cura di Gamedesignweek.it, finalizzato alla creazione in gruppo di un videogame indipendente liberamente ispirato a fatti e personaggi della musica rock. La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti previa prenotazione e il fine formativo del laboratorio è quello di mettere in relazione tecnici ed appassionati.
Per partecipare è sufficiente compilare questo FORM di Registrazione (gratuito) entro lunedì 31 luglio 2017:https://goo.gl/forms/PY50lwCrLHW32MCl1
I partecipanti dovranno portare il proprio personal computer. Il gioco verrà messo in rete a cura di GAME DESIGN WEEK.

OUR SELVES. LE ONDE CEREBRALI
sabato 26 agosto 2017.
h.14-18. Gagliardi e Domke
Una conversazione immaginaria tra onde cerebrali e smartphone a cura di Gianmaria Vernetti e Elisa Troglia.
Quali sono gli effetti della tecnologia sulla nostra identità?
Come si comportano le nostre onde cerebrali quando utilizziamo lo smartphone?
Queste domande sono il punto di partenza di un’installazione audiovisiva che esplora la relazione tra le onde cerebrali e le connessioni dati degli smartphone.Il risultato è un’installazione audiovisiva che si ripete ed evolve lungo un arco di 12 ore. Nel corso del workshop verrà presentato anche il relativo paper di ricerca.
Si affronteranno inoltre le tecnologie e i linguaggi di programmazione utilizzati per lo sviluppo del progetto:
• Emotiv EPOC, elettroencefalografo (EEG) portatile utilizzato per la registrazione delle onde cerebrali
• Max/MSP, ambiente di sviluppo grafico per audio, visual e multimedia
• Processing, linguaggio di programmazione orientato agli oggetti per l’arte elettronica e il creative coding

 IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO...A TORINO
Sabato 26 agosto 2017
h. 14-18 - Gagliardi e Domke
_reset Festival Torino presenta l'innovativo progetto di geo-localizzazione musicale rivolto chi desidera scegliere, conoscere, toccare la musica e portarla con sè.

 ELUSIVE BALANCE
Sabato 26 agosto 2017.
h. 14-18 - Gagliardi e Domke
Attraverso sensori posizionati sulle foglie, sul tronco e sui rami, le sensazioni che gli alberi vivono vengono convertite in suoni ascoltabili in tempo reale in collaborazione con Ableton a cura di Ozmotic. Ricordano gli organizzatori che qualcuno ha detto che “una foresta è molto di più di ciò che sembra; è un mondo di infinite connessioni biologiche che mettono in comunicazioni gli alberi tra loro e che permette alla foresta stessa di vivere come un singolo organismo”.
Con Elusive Balance mettiamo in comunicazione gli esseri umani con alcune parti di questi “singoli organismi” per cercare di percepire ciò che essi sentono.

 MOD02
Domenica 27 agosto 2017.
h. 14-18. Gagliardi e Domke
L'Associazione Culturale Noisecollective, organizzatrice del Soundmit - international sound summit, presenta: MOD02, la seconda edizione dell’appuntamento dedicato al mondo dei sintetizzatori e degli strumenti musicali elettronici, per osservare, provare, smontare e capire la tecnologia, chiacchierare con appassionati, scambiare vecchi strumenti o acquisirne di nuovi.ADO - arduino disability orchestra: dall'idea di alcuni studenti del Politecnico di Torino nasce il progetto dedicato alle persone con disabilità motorie per permettere di suonare superando le barriere imposte dalla malattia.

  ELECTRONIC WIND CHIMES
da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017.
h.14-18. Gagliardi e Domke
è un’installazione interattiva sonora curata da AUDIOHACKLAB in collaborazione con FabLab Torino/Tool Box, che trasforma in suono le presenze elettromagnetiche.
Rappresenta l’intersezione tra l’individuo ed i campi elettromagnetici entro il quale è costantemente immerso (dispositivi elettronici, smartphone,…) e amplia una realtà intangibile rendendola ascoltabile, sondabile, visibile. Il vento elettronico e il suo incontro/scontro con l’individuo viene rilevato dall’installazione e viene trasformato in movimenti di canne di bamboo risonanti nella “realtà aumentata” dove il pubblico sarà invitato ad interagire con lo spazio generando una molteplicità di suoni che saranno gestiti tramite dispositivi analogici di controllo volume, spazialità ed effetto con tecnologia Arduino.
 
STILL LIVE, L'ARTE RACCONTA IL FESTIVAL
da venerdi 25 a domenica 27 agosto 2017.
h.14-18. Gagliardi e Domke
Un progetto LECAROVANE e SIXELEVEN che coinvolgerà numerosi artisti torinesi e italiani. L’arte racconta il Festival.
Gli artisti sono invitati a diventare cronisti degli eventi.Gli eventi sono solitamente documentati con foto e video, interviste con i protagonisti e resoconti sui social. E se ci fosse qualcos’altro? E se ci fosse bisogno di sguardi che rischiano di più? Sguardi che si immergano sottopelle, o al contrario, cerchino una visione più ampia?
Il festival è già di per sé un’esplosione di stimoli, contenuti, incontri e happening. Un meteorite emozionale, una vita accelerata e sovraesposta. Come raccontarlo? Come la vita. Ergo, come un collage: un mosaico di storie e frammenti, un susseguirsi di porte che si aprono e si chiudono improvvisamente.Fra gli artisti invitati, il collettivo italiano OLTRE COLLAGE, che da tempo lavora in tutto il mondo con la tecnica del collage.
Accanto a loro, un gruppo di artisti attivi a Torino – Daniela Bozzetto, Massimo Liuzzi, Paolo Pieretto, Davide Fasolo e Gosia Turzeniecka – che lavorano con i linguaggi della pittura, dell’illustrazione e della scultura per restituire l’accelerazione emotiva del festival e sviluppare nuove connessioni artistiche nell’imprenditoria culturale.

La partecipazione agli eventi su citati è gratuita (fino a esaurimento posti disponibili) www.todaysfestival.com/to_lab/

TOLAB è realizzato con il contributo della COMPAGNIA DI SAN PAOLO e in collaborazione con HANGAR PIEMONTE, piattaforma per le imprese culturali lanciata dall'Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, coordinata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

INFO:
info@todaysfestival.com - 349.3172164

Nessun commento:

Posta un commento