giovedì 14 marzo 2019

A Lingotto Fiere e Oval arriva il FESTIVAL DEL MONDO, viaggio itinerante tra cultura, arte, tradizioni, folklore, musica e sapori


Se siete tra i tanti appassionati che negli ultimi anni si sono lasciati entusiasmare dai vari Festival dell'Oriente, Festival Irlandese e Festival Country, preparatevi quest'anno a qualcosa di ancora più sbalorditovo: il Festival del Mondo, che li congloba tutti sotto unico evento internazionale, un vero e proprio giro del globo all’insegna dell’allegria, della musica, dell’enogastronomia, delle tradizioni e delle eccellenze di alcuni dei paesi più affascinanti del mondo.

Dopo il successo dell’edizione di Napoli 2018, che ha superato le 150 mila presenze, il Festival del Mondo sbarca per la prima a volta a Lingotto Fiere nei giorni 15-16-17 e il 22-23-24 Marzo, coinvolgendo anche l'Oval

Oltre agli eventi che hanno animato e appassionato il pubblico nella passata edizione, come il Festival dell'Oriente, That’s America, il Festival Irlandese, il Festival Spagnolo, il Festival Country, il Festival dei Nativi Americani, quest'anno "Torino Incontra Il Mondo" propone un'esperienza ancora più allargata con il Festival del Vento, il Festival Scozzese, il Cupido Festival, il Festival Portoghese, il Festival Greco, Expomagia e l’adrenalinico American Motor Show. Esaminiamone alcuni più nel dettaglio:

Il Festival del Vento: si estende in una delle aree esterne del Lingotto Fiere, sarà interamente dedicato a tutte le attività ed evoluzioni che si possono realizzare in volo e nell’aria, attraverso esposizioni e mostre di velivoli, alianti, aerei, mongolfiere, aquiloni, modellini aerei, droni, tute alari e molto altro ancora. Uno spettacolo mai visto prima in un'unica area che comprende un’incredibile varietà di attrazioni che vi terrà certamente col naso all’insù! Aperto a tutti gli appassionati e non solo, perchè tutto ciò che accade nell'aria ha sempre qualcosa di sensazionale.

Il Festival di Cupido: A “Torino incontra il Mondo”, tutti i single potranno tornare a casa innamorati!!! Nella mitologia latina, Cupido viene rappresentato come un bambino con ali sulla schiena, munito di arco e frecce. Ebbene, in tutti i padiglioni della fiera si aggireranno alcuni “Cupido” per cercare di far sbocciare l'amore tra le persone che hanno voglia di innamorarsi!!! Meglio di qualsiasi App di incontri, le frecce dell'amore sceglieranno tra i visitatori tutti gli spiriti liberi e tutti i single per farli incontrare! Una volta trovata la persona interessata, Cupido le chiederà se, mentre si aggirava nei padiglioni Country, That's America, o al Festival Irlandese, dell'America Latina o dell'Oriente, ha visto qualcuna/o che le piacerebbe conoscere; le verrà scattata una foto e Cupido andrà a cercare la sua “preda”. Se questa persona sarà interessata all'incontro, questo avverrà e... nascerà l'amore!

American Motor Show: un villaggio a tema in cui potrete ammirare da vicino i potenti mezzi visti in pista ed interagire con i loro piloti, che saranno a disposizione del pubblico per foto ed autografi. Potrete curiosare fra gli stand di settore a tema motori per scoprire le ultime novità, immergendovi in un'atmosfera a stelle e strisce con attrazioni e giochi adatti a tutti, raduni di american cars, harley, american street food e molto, molto altro ancora.

Giochi dal Mondo: Anche i bambini avranno uno spazio tutto loro in cui fare amicizia e divertirsi con tantissimi giochi diffusi nel nostro pianeta, nei quali si riflettono la cultura e le tradizioni dei luoghi in cui hanno avuto origine. Un viaggio da Oriente a Occidente dove, attraverso laboratori, racconti e dimostrazioni, i bambini potranno scoprire e conoscere in quale modo giocano i piccoli abitanti di questo mondo. Avranno a disposizione una ludoteca di cartone, laboratori di fumetti, un'accademia di magia, un laboratorio di argilla e tantissimo altro, oltre, ovviamente, a tutti gli spettacoli dei vari festival pensati anche per loro!

Non mancherà un'area dedicata al Sol Levante con il Japan Festival, un vero e proprio villaggio nipponico, in cui non solo sarà possibile visitare le diverse mostre e prendere parte alle numerose cerimonie tradizionali, ma anche assaggiare le specialità del Sushi Village, che riproduce uno street food giapponese. E poi ancora una novità, lo Yoga Festival, ideato per far conoscere le vari tipologie di yoga all’interno del quale si terrà l’Hare Krishna Festival. E con il tradizionale Holi Festival il pubblico potrà scatenarsi in un mare di colori al ritmo della musica che negli anni è divenuto il più grande d’Europa.
Altre new entry sono il Drums Festival, con alcuni tra i migliori percussionisti del mondo, ed il Festival Argentino, con alcuni ballerini che si esibiranno sulle musiche sensuali del tango. 

I palchi allestiti per questa nuova edizione sono ben dodici, ad ospitare una ricca programmazione artistica: dagli spettacoli mozzafiato delle moto acrobatiche ai mitici tamburi e cornamuse scozzesi, dalle sensuali esibizioni delle ballerine brasiliane al Flamenco spagnolo, dalle musiche dei tamburi da guerra giapponesi al tango argentino, dalla line dance ai balli rock&roll.

Infine va ricordato che ogni area tematica del Festival del Mondo ospita stand di artigianato, folklore, musica, prodotti tipici e ristorazione, con prodotti gastronomici internazionali per soddisfare ogni gusto. 

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://torinoincontrailmondo.it/ 


Nessun commento:

Posta un commento