venerdì 1 marzo 2019

Alla GAM la nuova edizione di A TUTTO TONDO, esperienza tattile alla scoperta di alcune architetture della Città di Torino


Torna il progetto A TUTTO TONDO, che prevede l’allestimento presso la GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (via Magenta 31 - Torino) di un’esposizione tattile, alla scoperta dell’architettura di alcuni edifici storici di Torino, organizzata con il duplice scopo di realizzare un'esperienza museale adatta alle esigenze di non vedenti e di ipovedenti, oltre a sensibilizzare i normodotati a questa particolare disabilità.

Nei giorni di sabato 2, lunedì 4 e martedì 5 marzo saranno messi a disposizione mappe tattili e modelli 3D di edifici più o meno noti della città di Torino. La collezione sarà inoltre arricchita da un modello ligneo del Castello del Valentino, sede storica del Politecnico, e alcune tavole visivo tattili rappresentative dello stesso.

Il visitatore sarà accompagnato lungo il percorso sensoriale fino a raggiungere gli spazi espositivi delle sale del '900, dove potrà comprendere l’arte attraverso il tatto, potendo toccare una selezione di opere dalla collezione civica del museo.

In collaborazione con: Leo, The International Association of Lions Club Distretto 108 Ia1, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - UICI Torino, Drawing TO the Future del Politecnico di Torino, TAL (Turin Accessibility Lab) dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Info: 0114429547 

Percorso tattile su prenotazione. Costo dell’attività: 25€ a gruppo
Info e prenotazioni: 011.4341731


 

Nessun commento:

Posta un commento