sabato 16 marzo 2019

Un viaggio nel tempo e nella storia al Cimitero Monumentale di Torino, con il nuovo tour guidato di Somewhere

Torino è riconosciuta un po' da tutti come la città più magica in Italia, ma non tutti i torinesi considerano quanto meriterebbe (come avviene invece in molti altri luoghi del mondo, anche dal punto di vista turistico), uno dei luoghi più affascinanti, storici ed architettonicamente belli che possediamo: il Cimitero Monumentale.
Eppure questo luogo suggestivo ed inconsueto è una città silente e del ricordo che appartiene al nostro patrimonio culturale, ove riposano i grandi nomi che hanno reso la nostra città celebre nel mondo, un po' in tutti i settori: da Edmondo De Amicis a Massimo d'Azeglio, da Cesare Lombroso a Rita Levi di Montalcini, passando per Silvio Pellico, Carolina Invernizio, Fred Buscaglione, Francesco Cirio e moltissimi altri personaggi della nostra storia più o meno recente.
Ora immaginate di salire su di un piccolo Ecocity Bus sul calar della sera, partendo dalla centralissima Piazza Castello, ed effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo tra i viali del Cimitero Monumentale, accompagnati da una guida esperta che vi descrive scorci di vita e storie intense di amori e ricordi,  mentre scorrono davanti ai vostri occhi, come in tanti fermo immagine senza tempo, splendidi angeli Liberty e simbologie nascoste, inquietanti guardiani della Morte e pensose fanciulle in una monade ferma nello Spazio e nel Tempo.
Bene... Sappiate che proprio da oggi tutto questo è divenuto realtà grazie ad un'idea di Somewhere Tour Operator - che già conoscete per i celebri Torino Magica®  e Torino Sotterranea® - che a partire dal 15 marzo ha organizzato il nuovo percorso “Viaggio nel Tempo al Monumentale”, che consente di entrare nell'aura particolare del nostro cimitero aperto eccezionalmente proprio per l'occasione. 
La visita, che si svolge tutti i venerdì e sabato dell'anno fino al 30 settembre, al costo individuale di 25 euro, vi racconterà un universo cristallizzato di personaggi e scrittori famosi, di storie d’amore e di vita, nella nostalgica e poetica bellezza di un non Luogo, di un Altrove suggestivo pieno di malinconica bellezza. Come resistere alla tentazione?
Informatevi direttamente sul sito ufficiale www.somewhere.it oppure al tel. 011 6680580


Nessun commento:

Posta un commento