venerdì 17 maggio 2024

Alla scoperta di Villa Marsili a Giaveno e dell'artista Francesco Gonin che l'abitò nell'800 con i CONCERT ART della storica dell'arte Barbara Stabielli e dell'arpista Katia Zunino. Solo domenica 2 giugno


Domenica 2 giugno 2024, alle ore 16, torna il Concert Art con la storica dell'arte Barbara Stabielli a Villa Marsili, dimora Storica del pittore Francesco Gonin (1808-1889), che nella nostra città ha lasciato opere di grande pregio. Specializzato in ritratti, paesaggi e scene di genere, di lui si possono ricordare gli affreschi presenti a Palazzo Reale di Torino, al Castello di Racconigi, a Palazzo d'Azeglio e nella Sala d'Attesa della stazione di Porta Nuova. Allievo prediletto dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, scelto dal Manzoni per illustrare “I Promessi Sposi”, Gonin elesse Giaveno a luogo del cuore, per trascorrere gli ultimi anni della sua vita dipingendo nel giardino segreto ed affrescando le stanze della casa.  Un tesoro ottocentesco tutto da scoprire per un viaggio nel tempo che vi racconterà, fra le antiche sale della dimora, le imprese di questo straordinario artista, entrato all’età di soli 12 anni all’Accademia Albertina per il suo eccezionale talento.


Il progetto CONCERT ART, a cura dell’Associazione culturale SCEALTA-SI, ha la finalità di diffondere le Arti in un luogo solitamente inaccessibile al pubblico, come la dimora storica del pittore Francesco Gonin (Torino, 16 dicembre 1808 - Giaveno, 14 settembre 1889), coinvolgendo il pubblico in un percorso sensoriale tra pittura, letteratura, musica dal vivo, architettura e giardini, creando un momento di Corrispondenza fra le Arti, capace di toccare le Corde dell'Anima, offrendo un momento piacevole di conoscenza, ascolto e benessere.

La residenza privata si svelerà al pubblico, per raccontarvi gli aneddoti di una vita dedita all’arte e mostrarvi le opere inedite dell'artista, che scelse Giaveno per trascorrere gli ultimi anni della sua vita, accanto all'amata seconda moglie Angela Marsili, ritraendola e affrescando ogni soffitto delle sale auliche.

Solo per quest'occasione i portoni della dimora si apriranno per mostrare un luogo nascosto, celato tra le pagine del tempo e la nostra Storica dell'arte Barbara Stabielli vi accompagnerà tra disegni, opere pittoriche e fotografie inedite, tra le dolci note dell’arpa di Katia Zunino, straordinaria interprete delle atmosfere che ancora si respirano nella dimora storica.

Concert Art significa proprio questo: l'unione fra le Arti, la ricerca delle Sottili Corrispondenze tra Pittura, Letteratura e Musica, per una magica esperienza, capace di toccare le Corde dell'Anima!

Ai primi prenotati verrà distribuita una brochure dedicata a questo scrigno di arte e storia.

Sarà possibile accedere alla dimora privata e alla visita - concerto solo mediante prenotazione, in piccoli gruppi (max 20 persone).

Le prenotazioni sono aperte per il turno delle ore 16

Al momento della prenotazione vi verrà fornito l'indirizzo preciso della location.

Ricordiamo che la dimora non è inserita nel circuito Abbonamento Musei, trattandosi di residenza privata aperta solo per quest'occasione.

L’evento esclusivo richiede quota di partecipazione

EVENTI SOLO SU PRENOTAZIONE ENTRO il 31 MAGGIO

INFO E PRENOTAZIONI:

E-MAIL scealta.info @gmail.com

MESSAGGIO SCRITTO VIA WHATSAPP: 3384178244

Indicando TITOLO EVENTO, NOMINATIVO, N. DI PARTECIPANTI, ORARIO



Nessun commento:

Posta un commento